Su richiesta del prof. Matteo Morandi, segnaliamo il Convegno “«Una passione intellettuale senza residui». Il mondo di Fausto Ardigò (1911-1944)”.
Il Convegno, organizzato dall’Università dall’Università degli Studi di Pavia, si terrà il 12.10.2024 presso l’Archivio di Stato di Cremona (Via Antica Porta Tintoria 2, Cremona) e il 17.10.2024 presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri (Piazza Ghisleri 5, Pavia).
L’iniziativa, originata dal rinvenimento e dalla recente acquisizione, da parte dell’Archivio di Stato di Cremona, dell’archivio Casella-Ardigò, mette al centro la fitta rete dei rapporti intessuti e coltivati da Fausto Ardigò (Ossolaro 1911 – Brentwood, NY, 1944), cremonese, alunno del Collegio Ghislieri e promessa del Diritto commerciale a Pavia, amico e corrispondente di Gianfranco Contini e di altri illustri personalità del panorama giuridico e letterario del Novecento. Particolare interesse storico-pedagogico acquisisce, nella fattispecie, la documentazione giovanile, fonte preziosa per ricostruire il personale e paradigmatico percorso di un giovane alle prese con un mondo fino ad allora sconosciuto, lontano dalla famiglia d’origine e a contatto con nuovi amici, professori di vaglia, discipline di antica tradizione o più giovane statuto.
L’esame del carteggio costituirà anche l’occasione per riflettere sulla scrittura epistolare come pratica formativa e trasformativa. Patrocinano l’evento, organizzato in collaborazione col Collegio Ghislieri di Pavia e l’Archivio di Stato di Cremona, l’Ateneo pavese e di Dipartimento di Studi umanistici, il Centro per la storia dell’Università di Pavia (CESUP), il Centro studi Guido Rossi e l’Istituto pavese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.

Giornate Studio “Proteggere l’infanzia e l’adolescenza. Promozione dei diritti, partecipazione e prevenzione dalla violenza” – 17 ottobre – 5 dicembre, Firenze
Su gentile richiesta del Prof. Emiliano Macinai e della Prof.ssa Irene Biemmi, segnaliamo le Giornate di Studio “Proteggere l’infanzia e l’adolescenza. Promozione dei diritti, partecipazione e prevenzione dalla violenza”, organizzato
