Convegno "La parola che cura" - 7-11 ottobre, Lodi

Convegno “La parola che cura” – 7-11 ottobre, Lodi

Convegno “La parola che cura” – 7-11 ottobre, Lodi

Su richiesta delle prof.sse Castiglioni Micaela e Musi Elisabetta, segnaliamo il Convegno “La parola che cura”.
Il Convegno si terrà dal 07.10.2022 al 11.10.2022 in diverse sedi a Lodi.
Il Convegno affronta la questione della “parola che cura” secondo differenti linguaggi e modalità di lavoro. Nello specifico nella giornata del 10.10.2022 dalle 08.45 alle 17.30, l’iniziativa si svolgerà presso la Sede “Cooperativa Famiglia Nuova” (via Agostino da Lodi 11, Lodi).
L’evento, nella sua articolazione, si propone di mettere al centro dell’attenzione la dimensione della “parola” di cruciale importanza nella relazione di cura ed educativa soprattutto in un contesto sociale come il nostro caratterizzato da parole eccessivamente abusate, pregiudicate e persino logore. La riflessione critica sul portato pedagogico ed educativo della “parola” si svilupperà tramite i contributi frontali e le attività laboratoriali rivolte a educatori, insegnanti e professionisti della cura. L’obiettivo più complesso e ampio del progetto consiste in una sensibilizzazione dell’intera cittadinanza, tra cui i genitori e i giovani, ad un utilizzo, sempre più attento e responsabile, della parola che veicola modalità di pensiero e affettivo-relazionali.
Concludiamo questa presentazione con le parole della Presidente Cusiosamente APS: La parola è lo strumento privilegiato a nostra disposizione per costruire significati: quelli che parlano di rispetto e di inclusione, che vibrano e trasformano; ma anche significati che, al contrario, offendono, escludono, feriscono e possono impedire per sempre una crescita personale libera da costrizioni. Perché quindi utilizzare alcune parole e non altre? Perché non pensare alle emozioni che suscitano? Perché non chiedersi quali effetti producono?
La parola non è mai neutra.

Locandina

Articoli correlati