ZigaForm version 6.1.2
V Convegno Nazionale "Dalle politiche alle pratiche. La professionalità docente nell'evoluzione istituzionale e tecnologica" - 13-14 giugno, Genova - Locandina

V Convegno Nazionale “Dalle politiche alle pratiche. La professionalità docente nell’evoluzione istituzionale e tecnologica” – 13-14 giugno, Genova

V Convegno Nazionale “Dalle politiche alle pratiche. La professionalità docente nell’evoluzione istituzionale e tecnologica” – 13-14 giugno, Genova

Su richiesta della prof.ssa Lotti Antonella, segnaliamo il V Convegno Nazionale sul Faculty Development “Dalle politiche alle pratiche. La professionalità docente nell’evoluzione istituzionale e tecnologica”.
Il Convegno, organizzato dal Gruppo di Lavoro sulle tecniche di Insegnamento e di Apprendimento (GLIA) dell’Università degli Studi di Genova, con la collaborazione di ASDUNI (ASsociazione italiana per la promozione e lo sviluppo della Didattica, dell’apprendimento e dell’insegnamento in UNIversità), si terrà dal 13.06.2024 al 14.06.2024 presso l’Università degli Studi di Genova.
Il convegno propone una riflessione sul Faculty Development e l’innovazione didattica in un periodo di grandi evoluzioni sia sul piano istituzionale, sia su quello delle tecnologie per la didattica. La centratura sulla didattica di qualità valorizzata in AVA3, il recente documento “Linee Guida per il Riconoscimento e la Valorizzazione della Docenza universitaria” realizzato a cura del Gruppo di Lavoro ANVUR “Riconoscimento e valorizzazione delle competenze didattiche della docenza universitaria”, i progetti che saranno realizzati nell’ambito dei Digital Education Hub con fondi PNRR, sono solo alcuni dei segnali che il sistema universitario italiano è avviato verso forme più sistematiche e coordinate di valorizzazione e consolidamento delle competenze didattiche della docenza universitaria.
Il Convegno intende accogliere proposte che spazino da interventi di Faculty Development a livello istituzionale, sino alla condivisione di buone pratiche sperimentate in contesti specifici. Si accettano preferibilmente contributi sui seguenti temi:

  • Modelli di intervento per il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze didattiche della docenza universitaria
  • Modelli organizzativi di sviluppo delle competenze didattiche della docenza universitaria
  • Esperienze e progetti di Faculty Development in ambito universitario
  • Esperienze e progetti di coinvolgimento attivo della componente studentesca nelle strategie di Faculty Development
  • Esperienze di Faculty Development ispirate dai principi di sostenibilità, inclusività e ricadute sociali
  • Modelli organizzativi dei Teaching and Learning Centre e dei Digital Education Hub
  • Esperienze di certificazione delle competenze mediante microcredenziali e open badge
  • Esperienze e buone pratiche di innovazione didattica a livello di corsi di studio o di singoli insegnamenti
  • Progetti e modelli formativi per lo sviluppo mirato e olistico della docenza universitaria
  • Esperienze e pratiche di internazionalizzazione del Faculty Development
  • Valutazione e impatto dei programmi di Faculty Development

In base alla distribuzione dei contributi che saranno inviati, il Comitato Organizzativo definirà l’organizzazione degli interventi secondo diverse modalità:

  1. Presentazioni orali in seduta plenaria
  2. Condivisioni in sessioni parallele di natura tematica
  3. Sessioni poster

Saranno inoltre previsti keynote in sessione plenaria da parte di rappresentanti dei più importanti organismi internazionali. Per inviare il proprio contributo, è necessario compilare questo modulo Il convegno sarà preceduto da un workshop il giorno 12.06.2024, i cui dettagli saranno comunicati sulla pagina web dedicata.
I contributi presentati saranno in seguito pubblicati in due formule:

  1. Articoli scientifici sulla rivista I quaderni del GLIA, preferibilmente dedicati a esperienze di innovazione didattica
  2. Atti del convegno, su volume scientifico a cura della Genoa University Press, preferibilmente dedicati a contributi sul Faculty Development

Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti visita il sito: https://utlc.unige.it/convegnoFD2024
Date utili:

  • Scadenza per l’invio abstract: 04.03.2024
  • Notifica di accettazione del contributo: 29.03.2024
  • Termine ultimo per l’iscrizione al convegno: 30.04.2024

Nota bene: il convegno si terrà in presenza.
Sarà possibile seguire in streaming solo gli interventi plenari e i keynote.
Per maggiori informazioni rivolgersi a: idec@unige.it

Articoli correlati