Convegno nazionale “Infanzie, diritti e cittadinanza” – 20 Novembre, Torino

Su richiesta dei Proff. Lorena Milani, Federico Zamengo e Isabella Pescarmona, segnaliamo il convegno nazionale “Infanzie, diritti e cittadinanza”.
Il convegno si terrà in data 20.11.2019 dalle ore 09.30 alle ore 17.00 a Torino, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino (via Verdi, 8).
In occasione della presentazione del volume, L. Milani (a cura di), Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Bari Progedit, 2019, il Convegno intende promuovere un’analisi dei possibili percorsi di cittadinanza, immaginando nuove piste di impegno pedagogico e sociale. La questione dei diritti dei bambini, infatti, non è un tema che si possa liquidare con una risposta binaria sì/no. Essa riguarda sia la definizione di infanzie, ma anche il ruolo educativo degli adulti e delle istituzioni che se ne occupano. In questa direzione, il Convengo intende mettere a fuoco il complesso intreccio tra garanzia dei diritti, istituzioni e infanzie ed adolescenze a geografie e velocità differenti.

Locandina