ZigaForm version 6.1.2
Convegno Nazionale "L'eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila" - 25 ottobre, Bologna - Locandina

Convegno Nazionale “L’eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila” – 25 ottobre, Bologna

Convegno Nazionale “L’eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila” – 25 ottobre, Bologna

Su richiesta dei proff. Maurizio Fabbri e Mirella D’Ascenzo, segnaliamo il Convegno Nazionale “L’eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila”.
Il Convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna, si terrà in presenza e a distanza il 25.10.2022 dalle ore 08.0 presso la Sala “Stabat Mater” della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna (Piazza Galvani 1, Bologna).
Il Convegno rientra all’interno delle iniziative promosse dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario di Mario Lodi, dalla Festa internazionale della Storia e dalle Settimane Pedagogiche del Comune di Bologna e si avvale altresì del patrocinio del Movimento di Cooperazione educativa e dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna. Il Convegno intende proporre una riflessione sull’eredità di Lodi per la scuola del presente e del futuro. Dopo i saluti istituzionali del Prorettore per la didattica dell’università di Bologna, del Direttore del Dipartimento “G. M. Bertin”, del Vicedirettore dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, dell’Assessore alla scuola del Comune di Bologna e la presentazione di un video-testimonianza di Lodi e Andrea Canevaro, sono previsti interventi di docenti del Dipartimento “G. M. Bertin” sull’eredità di Mario Lodi, con uno sguardo teso tra passato e presente.
Nello specifico saranno interventi di pedagogisti e docenti disciplinaristi per incrociare le eredità di natura pedagogica e metodologico-didattica. Completano e arricchiscono i temi del Convegno le testimonianze e lo sguardo del Movimento di Cooperazione Educativa – con la Segreteria nazionale, la direzione della rivista e il Gruppo Territoriale di Bologna – e le letture ad alta voce di attori del Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena (Bologna).
Per maggiori informazioni: https://edu.unibo.it/it/eventi/l-eredita-di-mario-lodi-per-la-scuola-del-duemila

Locandina

Articoli correlati