Su richiesta della prof.ssa Valeria Rossini, segnaliamo il convegno “Maria Montessori tra eredità e attualità. Un approccio storico-epistemologico e pedagogico-didattico”.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, si terrà online il 14.05.2021 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 su piattaforma Teams.
Il Convegno, moderato dalla prof.ssa Simonetta Polenghi, si propone di tratteggiare una prospettiva storico-epistemologica e pedagogico-didattica in grado di accogliere l’eredità del contributo montessoriano e valorizzarne l’attualità.
Nel corso della mattinata, sono previsti i seguenti interventi: Un persistente “bias storiografico” su Maria Montessori (Fulvio De Giorgi, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), Fatalità dell’infanzia e destino dell’umanità (Raniero Regni, Università LUMSA di Roma), Il diritto del bambino di scegliere i genitori. Percorsi montessoriani di educazione alla nascita (Barbara De Serio, Università degli Studi di Foggia), Una storia montessoriana. L’esperienza dell’I.C. “G. Mazzini – G. Modugno” di Bari (Maria Dentamaro, Dirigente scolastico I.C. “G. Mazzini – G. Modugno” di Bari).
Per partecipare al Convegno è necessario inscriversi al seguente link: https://forms.gle/bjtF8bpS3uiywWEr7
Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni scrivere a: valeria.rossini@uniba.it e francesco.pizzolorusso@uniba.it

Convegno “Post Cultural Conference” – 31 maggio – 3 giugno, Wroclaw (Polonia)
Su richiesta della prof.ssa Teodora Pezzano, segnaliamo il Convegno “Post Cultural Conference”. Il Convegno, organizzato dall’Università di Wroclaw (Polonia), si terrà dal 31.05.2023 al 03.06.2023. Il Convegno affronterà, con il