ZigaForm version 6.1.2
Convegno "La lezione pedagogica di Alberto Manzi" - 18 aprile, Urbino - Locandina

Convegno “La lezione pedagogica di Alberto Manzi” – 18 aprile, Urbino

Convegno “La lezione pedagogica di Alberto Manzi” – 18 aprile, Urbino

Su richiesta dei prof. Roberto Travaglini, segnaliamo il Convegno “La lezione pedagogica di Alberto Manzi”.
Il Convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, si terrà il 18.04.2024 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 presso l’Aula Blu, Palazzo Battiferri (Via Aurelio Saffi 42, Urbino).
Il maestro Manzi è uno degli esempi più lampanti di educazione per tutti, perché egli sempre ebbe lo scopo di sradicare le barriere che impediscono la partecipazione all’apprendimento, ed è stato in grado di incarnare il diritto all’apprendimento in modi che sono ancora attuali oggi. Ha adattato, ripensandoli, i dispositivi didattici che gli erano familiari ai differenti contesti di istruzione e tipologie di allievi che incontrava, consapevole che i media e le tecnologie che usa il docente modificano profondamente le sue architetture didattiche di riferimento e viceversa.
In diversi ambienti di insegnamento (dalle scuole elementari alla televisione e alla radio, dalle carceri ai villaggi contadini boliviani) ha sempre trovato strategie e mediatori per rendere efficace ed emancipatorio il processo di insegnamento-apprendimento, soprattutto grazie alla messa in campo di buone pratiche come lo storytelling, la pratica del conflitto cognitivo e della presentazione multimediale dei contenuti da apprendere.
Il convegno, previsto in occasione del centenario della nascita di Alberto Manzi, ha l’obiettivo di mettere in risalto la vita e l’opera del Maestro. In particolare, evidenziando l’attualità del suo pensiero pedagogico attraverso le testimonianze di suoi ex allievi e le riflessioni di studiosi ed esperti di didattica e pedagogia.

Locandina

Articoli correlati