Convegno “Le povertà, lo sviluppo sostenibile, le tecnologie. Formazione, giovani, adattamento climatico” – 10-11 ottobre, Brescia – 22 novembre, Manerba del Garda (Brescia)

Convegno “Le povertà, lo sviluppo sostenibile, le tecnologie. Formazione, giovani, adattamento climatico” – 10-11 ottobre, Brescia – 22 novembre, Manerba del Garda (Brescia)

Su richiesta del Prof. Pierluigi Malavasi, segnaliamo il convegno “Le povertà, lo sviluppo sostenibile, le tecnologie. Formazione, giovani, adattamento climatico”.
Il convegno si svolgerà dal 10.10.2018 al 11.10.2018 a Brescia, presso la Sala della Gloria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Trieste, 17), e il 27.11.2018 a Manerba del Garda (Brescia), presso il Palazzo Minerva.
Aumentano le povertà, peggiora la qualità dell’ambiente e del lavoro. In Italia e nel mondo crescono le disuguaglianze mentre l’Agenda 2030 e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stentano a diventare oggetto di informazione e confronto collettivo. Le diverse parti della società sono chiamate a individuare nella responsabilità per la cura della casa comune un metodo per attuare un nuovo modello di sviluppo e di benessere rivolto alle giovani generazioni. L’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA), in collaborazione con enti e istituzioni, centri ricerca e realtà associative, imprese e fondazioni promuove un convegno per analizzare pratiche virtuose e favorire progetti innovativi, sostenibili e solidali. L’intima relazione tra i poveri e la fragilità del pianeta costituisce uno tra gli assi portanti dell’Enciclica Laudato si’ e rappresenta il focus della riflessione con cui ASA intende contribuire al dibattito pubblico sul senso umano della tecnologia negli anni della svolta ecologica. Tra adattamento climatico e intelligenza artificiale, governance politico-economica e catastrofi ambientali, ripartire dalle povertà per educare allo sviluppo integrale. Persone, Pianeta, Partnership, Pace, Prosperità. Populorum progressio.
Per maggiori informazioni: https://asa.unicatt.it/asa-ia-news-introductory-act-52-le-poverta-lo-sviluppo-sostenibile-le-tecnologie.

Volantino

Articoli correlati