Convegno “La rivoluzione bolscevica del 1917. Educazione e politica – problemi e eredità” – 22-23 novembre, Parma

Su richiesta della Prof.ssa Luciana Bellatalla, segnaliamo il convegno “La rivoluzione bolscevica del 1917. Educazione e politica – problemi e eredità”.
Il convegno si svolgerà dal 22.11.2018 al 23.11.2018 a Parma, presso la sede della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi (Borgo Schizzati, 3).
La SPES, Società di Politica Educazione Storia, con il patrocinio del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma celebra il suo terzo convegno nazionale a Parma nella sede della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi.
Studiosi di ogni parte d’Italia converrano per riflettere su un avvenimento epocale come la rivoluzione russa del 1917 che ha segnato, in positivo e in negativo, grande parte del secolo breve. Proprio in ragione non solo di quanto concretamente accadde in Russia, ma soprattutto di come e quanto quegli avvenimenti influenzarono il dibattito politico, il confronto e lo scontro tra ideologie e idee diversamente connotate, la SPES, la Deputazione di Storia Patria per le province parmensi e il ricordato Dipartimento hanno ritenuto opportuna questa occasione di incontro e di discussione sulle sfaccetture, le articolazioni, le varie dimensioni disciplinari che questo avvenimento ha coinvolto anche e, in particolare, in considerazione dell’onda lunga che il dibattito sul comunismo reale ha sollecitato fino al 1989 ed oltre.
Per maggiori informazioni: http://www.spes.cloud.

Locandina