Convegno “La progettazione partecipata per la promozione di stili di vita attivi a livello scolastico e territoriale” – 29 gennaio, Bergamo

Su richiesta del prof. Antonio Borgogni, segnaliamo il convegno “La progettazione partecipata per la promozione di stili di vita attivi a livello scolastico e territoriale”.
Il convegno si terrà in data 29.01.2020 dalle ore 09.30 alle ore 13.00 a Bergamo, presso l’Aula Magna, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, dell’Università degli studi di Bergamo (piazzale S. Agostino, 2).
Nel corso dell’evento verranno presentati i risultati di una ricerca qualitativa effettuata in alcuni Istituti Scolastici Superiori di Bergamo e provincia sul tema degli stili di vita attivi e sani. I focus group hanno coinvolto in primo luogo i docenti di Scienze Motorie e Sportive, Scienze Biologiche, Ambientali e dell’Alimentazione e, in seguito, gli studenti di varie classi degli Istituti in momenti di condivisione e discussione. Il coordinatore della ricerca e i rappresentanti degli Istituti presenteranno i risultati, le azioni in essere, i progetti e le idee emerse nel corso degli incontri per promuovere stili di vita attivi e sani. Secondo gli ultimi dati dell’OMS (2019) la percentuale di adolescenti italiani che non raggiunge i livelli minimi di attività motoria consigliati dall’OMS è peggiorata tra il 2001 e il 2016 raggiungendo l’88,6% mentre si registrano lievi miglioramenti negli altri Paesi indagati. Tali percentuali sono correlate con vari fattori tra cui i più rilevanti, a livello familiare, sono l’educazione, la residenza e la condizione socioeconomica. Il convegno si concluderà con la discussione dei risultati da parte di accademici finalizzata alla messa in rete dei progetti emersi e all’individuazione di prospettive educative innovative.

Locandina