ZigaForm version 6.1.2
Convegno Internazionale "The School and Its Many Pasts. School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001)" - 12-15 Dicembre, Macerata

Convegno Internazionale “The School and Its Many Pasts. School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001)” – 12-15 Dicembre, Macerata

Convegno Internazionale “The School and Its Many Pasts. School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001)” – 12-15 Dicembre, Macerata

Su richiesta del prof. Juri Meda, segnaliamo il Convegno Internazionale “The School and Its Many Pasts. School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001)”.
Il Convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Macerata in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre, l’Università degli Studi di Firenze e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà dal 12.12.2022 al 15.12.2022 presso il Polo Pantaleoni dell’Università degli Studi di Macerata (Via Pescheria Vecchia, Macerata).
Il Convegno, organizzato a conclusione del progetto PRIN “School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001)”, vedrà la partecipazione di circa 120 convegnisti, provenienti dall’Italia e da oltre venti paesi stranieri.
L’evento si aprirà il 12.12 con la pre-conference “Work in progress. Research of Young Scholars on School Memories” dedicata alle ricerche di giovani studiosi e studiose.
Il 13.12 il convegno inizierà con una seduta plenaria inaugurale, nel corso della quale – dopo i saluti delle autorità accademiche e dei presidenti del Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa e della Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo e le due relazioni introduttive – la professoressa María del Mar Del Pozo Andrés (attuale presidente della Società spagnola di storia dell’educazione) terrà la sua conferenza inaugurale, intitolata “School Memories and Travelling Iconic Images of Education (XVIII-XIX Centuries)”. Seguiranno i lavori, articolati in 9 sessioni parallele.
Il convegno si concluderà il 15.12 con una seduta plenaria conclusiva, nel corso della quale – dopo la presentazione del portale web https://www.memoriascolastica.it/ e la cerimonia di sottoscrizione di una lettera d’intenti allo scopo di mantenere attivo il portale e le otto banche dati in esso pubblicate anche dopo la scadenza del progetto PRIN – il professor António Sampaio da Nóvoa (presidente del Comitato di Ricerca della International Commission on the Futures of Education creata dall’UNESCO nel 2019) terrà la sua conferenza di chiusura, intitolata “The School as it Used to Be: Future Memories”.
Per maggiori informazioni: https://www.memoriascolastica.it/notizie/eventi/international-conference-school-and-its-many-pasts-school-memories-between-social

Locandina

Articoli correlati