Convegno Internazionale "Resistenza tra Pedagogia dell'emergenza e Pedagogia politica" - 13-14 ottobre, L'Aquila - Locandina

Convegno Internazionale “Resistenza tra Pedagogia dell’emergenza e Pedagogia politica” – 13-14 ottobre, L’Aquila

Convegno Internazionale “Resistenza tra Pedagogia dell’emergenza e Pedagogia politica” – 13-14 ottobre, L’Aquila

Su richiesta dei proff. Emiliana Mannese, Stefano Salmeri, Fabrizio Sirignano, Giuseppe Annacontini e Elena Zizioli, segnaliamo il Convegno Internazionale “Resistenza tra Pedagogia dell’emergenza e Pedagogia politica”.
Il Convegno, organizzato dai gruppi Siped di “Pedagogia dell’emergenza” e di “Pedagogia e politica”, si svolgerà dal 13.10.2022 al 14.10.2022 presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila (Viale Nizza 14, L’Aquila) e online all’indirizzo https://bit.ly/siped-resistenza.
I due gruppi di lavoro hanno sentito l’esigenza di approfondire i temi comuni ed in particolare quello della Resistenza , come argomento trasversale che accomuna le situazioni di emergenza e che – nell’intersezione tra Educazione e Politica – richiede una ri-lettura pedagogica in ottica Generativa. La città dell’Aquila, sede del Convegno, assume un significato simbolico anche rispetto agli interventi che saranno presentati in relazione alle categorie pedagogiche della Resistenza, all’agire pedagogico in emergenza e agli esiti delle ricerche sulla “Generatività Orientativa”, portata avanti dal gruppo di ricerca della prof.ssa Emiliana Mannese , che sottende l’intersezione tra Educazione e Politica. Interverranno numerosi relatori e relatrici di diversi atenei italiani ed esteri (Ucraina e Albania) e si terranno sessioni plenarie e parallele per rispondere ai temi e ai problemi che le emergenze contemporanee lanciano in rapporto al politico.

Locandina

Articoli correlati