ZigaForm version 6.1.2
Convegno Internazionale "Moral Issues of Contemporary Times" - 13-15 giugno, Messina

Convegno Internazionale “Moral Issues of Contemporary Times” – 13-15 giugno, Messina

Convegno Internazionale “Moral Issues of Contemporary Times” – 13-15 giugno, Messina

Su richiesta della prof.ssa Domenica Maviglia, Anna Maria Passaseo e Caterina Benelli, segnaliamo il Convegno Internazionale “Moral Issues of Contemporary Times”.
Il Convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Messina, si terrà dal 13.06.2023 al 15.06.2023 presso la Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti dell’Università degli Studi di Messina (Piazza Pugliatti 1, Messina).
L’evento segna la conclusione del progetto di ricerca di rilevanza nazionale “Curricolo per l’educazione morale. La sfida della formazione morale dei preadolescenti di oggi” che l’Unità di ricerca messinese, guidata inizialmente dalla prof.ssa Enza Colicchi e successivamente dalla prof.ssa Anna Maria Passaseo, ha condotto insieme alle Università di Urbino, Bologna e Parma, concentrandosi soprattutto sull’emergenza posta dal registrarsi a scuola di fenomeni disfunzionali in crescente aumento tra i giovanissimi: l’esercizio della violenza sia fisica sia verbale; la riacutizzazione della discriminazione razziale e di genere; il ritiro sociale; i condizionamenti da logiche di mercato, solo per citarne alcuni.
La questione morale a scuola, tuttavia, è solo un aspetto di un problema più ampio. L’attuale momento storico pone continuamente questioni morali che minano il senso civico della nostra democrazia – intesa sia in senso nazionale sia in senso europeo – al punto da rendere difficile la convivenza in una società sempre più pluralista e multiculturale. Il convegno si pone, in tale prospettiva, non solo come occasione di disseminazione dei risultati della ricerca ma come un importante momento di confronto interdisciplinare tra studiosi di differente provenienza europea.
Ad inaugurare i lavori interverranno il Magnifico Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea; il prof. Vincenzo Fera, direttore della classe IV dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti; il prof. Giuseppe Giordano, direttore del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, patrocinanti dell’evento.

Locandina

Articoli correlati