ZigaForm version 6.1.2
Convegno Internazionale "Laudato si', educazione del carattere, ecologia integrale. Considerazioni epistemologiche, pratiche educative, ambiti di azione" - 28 maggio, Mestre (VE)

Convegno Internazionale “Laudato si’, educazione del carattere, ecologia integrale. Considerazioni epistemologiche, pratiche educative, ambiti di azione” – 28 maggio, Mestre (VE)

Convegno Internazionale “Laudato si’, educazione del carattere, ecologia integrale. Considerazioni epistemologiche, pratiche educative, ambiti di azione” – 28 maggio, Mestre (VE)

Su richiesta del prof. Emanuele Balduzzi, segnaliamo il Convegno Internazionale “Laudato si’, educazione del carattere, ecologia integrale. Considerazioni epistemologiche, pratiche educative, ambiti di azione”.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Pedagogia dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, si svolgerà in data 28.05.2022 dalle 09.00 alle ore 13.00 in presenza presso l’Aula C del Campus IUSVE (Via dei Salesiani 15, Mestre) e online attraverso la piattaforma Zoom.
La Lettera enciclica Laudato si’ rappresenta, infatti, una preziosa fonte generativa per il mondo dell’educazione. La forza trasformativa dell’ecologia integrale e la centralità della cura della casa comune devono poter innervare una rinnovata progettualità pedagogica sostenuta da una coraggiosa e cosciente azione educativa. Al fine di accogliere la sfida educativa che la Laudato si’ propone, può risultare davvero decisivo richiamare la rilevanza dell’educazione del carattere.
A tal proposito, durante gli interventi che si susseguiranno nel corso di questo Convegno internazionale, verranno indagate sia alcune prospettive di ricerca che peculiari ambiti di azione utili a focalizzare alcune questioni di senso che promanano dalla Laudato si’ e che trovano proprio nell’educazione del carattere un felice interlocutore ed un fertile terreno di fioritura. Il carattere, infatti, esprimendo l’originalità della persona, il suo intenzionale volgersi a costruirsi un profilo peculiare va ad intrecciarsi con la profonda conversione antropologica auspicata da Papa Francesco nel corso dell’Enciclica.
Per maggiori informazioni: https://pedagogia.iusve.it/convegno-internazionale-laudato-si

Locandina

Articoli correlati