Convegno Internazionale “Formare insegnanti per l’inclusione. Politiche, contenuti, percorsi didattici” – 20-21 aprile, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Tamara Zappaterra, segnaliamo il Convegno Internazionale “Formare insegnanti per l’inclusione. Politiche, contenuti, percorsi didattici”.
Il convegno, patrocinato dalla Siped e dalla Sipes, si svolgerà in data 20-21.04.2018 a Firenze, presso l’Aula Magna del Rettorato (venerdì 20.04.2018 – P.zza S. Marco, 4) e l’Aula 4 (sabato 21.04.2018 – Plesso V. Laura, 48) dell’Università degli Studi di Firenze.
Il compimento del quarantennale dell’inclusione degli alunni con disabilità nella scuola italiana che costituisce un unicum a livello internazionale e l’attuale trasformazione del curricolo formativo dell’insegnante specializzato per il sostegno profilato dal decreto legislativo 66/2017 nell’ambito della Legge 107/2015 costituiscono la duplice occasione per un dibattito teorico e metodologico intorno ai fondamenti epistemologici della professionalità docente sui principi di inclusione sanciti a livello internazionale e una riflessione su come tale professionalità si colleghi a quella del docente curricolare nel particolare contesto di compresenza didattica previsto nel modello scolastico italiano. A partire dai principi ispiratori di ordine democratico, pedagogico-didattico e sociale che hanno ispirato il nostro modello scolastico, si rende necessario fare il punto sul tema della formazione del docente in termini epistemologici, politici e curricolari.

Locandina