ZigaForm version 6.1.2
Convegno "Infanzia e Infanzie nella società post-digitale. Saperi e pratiche degli educatori, esperienze delle famiglie" - 21-22 giugno, Padova

Convegno “Infanzia e Infanzie nella società post-digitale. Saperi e pratiche degli educatori, esperienze delle famiglie” – 21-22 giugno, Padova

Convegno “Infanzia e Infanzie nella società post-digitale. Saperi e pratiche degli educatori, esperienze delle famiglie” – 21-22 giugno, Padova

Su richiesta delle prof.sse Juliana Elisa Raffaghelli e Emilia Restiglian, segnaliamo il Convegno “Infanzia e Infanzie nella società post-digitale. Saperi e pratiche degli educatori, esperienze delle famiglie”.
Il Convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, si terrà dal 21.06.2024 al 02.06.2024 presso l’Università degli Studi di Padova.
Nel contesto contemporaneo, detto anche “postdigitale”, una travolgente presenza di piattaforme commerciali genera una concentrazione di potere e delinea il comportamento dei consumatori (incluse famiglie e istituzioni educative). L’interazione del comune cittadina/cittadino con interfacce che offrono prodotti e servizi di suo interesse diventa materia prima preziosa per le aziende Big Tech.
I dati digitali vengono spesso monetizzati e utilizzati per attirare ulteriormente l’attenzione delle persone, profilare i consumatori e aumentare i redditi. Bambine e bambin fanno parte di questo panorama, in una discutibile condizione di fattibilità di esercizio dei propri diritti di cittadinanza, materiale e digitale. Gli educatori ECEC, in quanto parte del sistema scolastico e spazio politico all’interno del quale costruire cittadinanza, hanno bisogno di creare prospettive e pratiche riguardanti tale problema. Tuttavia, la maggiorparte dei contributi sul problema della dataficazione e platformizzazione arrivano dai contesti dell’istruzione primaria, secondaria e superiore.
Inoltre, l’utilizzo delle tecnologie è legato maggiormente alla vita privata e alle scelte dei genitori. Mettendo al centro queste tematiche, nel contesto del progetto di ricerca “DataChildMap” (Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata) ci sarà una conferenza internazionale aperta e gratuita, intitolata “Infanzia e Infanzie nella società post-digitale: Saperi e pratiche degli educatori, Esperienze delle famiglie”.
La conferenza comprende due mezze giornate di lavoro, come emerge dal programma pubblicato nel sito del progetto:

  • venerdì 21.06.2024 – 14.00-18.00 – in modalità interamente online, ci saranno sessioni parallele sulle tematiche del convegno
  • sabato 22.06.2024 – 09.00-13.30 – in presenza presso l’Aula Nievo del Palazzo Bo, ci saranno Keynotes con presenza di ricercatori internazionali e nazionali di alto livello, figure chiavi nello sviluppo della tematica.

Per partecipare, basta registrarsi usando l’apposito form: https://unipadova.qualtrics.com/jfe/form/SV_cYGn9QIJNtXzU7s
Troverete in allegato una locandina che vi preghiamo di condividere con chi possa essere interessata o interessato all’evento.
Per informazioni e richieste, scrivere a juliana.raffaghelli@fisppa.it e https://datachild.fisppa.it/conference

Locandina

Articoli correlati