Convegno “Inclusione e disabilità. Il modello di educazione musicale ‘Coro de Manos Blancas’” – 20 aprile, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il Convegno “Inclusione e disabilità. Il modello di educazione musicale ‘Coro de Manos Blancas'”.
Il convegno si svolgerà in data 20.04.2018 a Catania, presso l’Aula Conferenze del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania (via Gravina, 12).
Il modello di educazione musicale per le persone con disabilità Coro de Manos Blancas è il risultato di un intenso lavoro di sistematizzazione dell’esperienza che coniuga educazione, arte e sviluppo sociale delle persone con disabilità. Oggi l’esperienza pratica si confronta con la conoscenza teorica, al fine di costruire un corpus epistemologico, che evidenzia la sintesi tra dimensione educativa e artistica, dove la musica è il fine e non il mezzo. La relazione tra insegnamento e apprendimento esalta il soggetto all’interno del gruppo attraverso la pratica musicale dove l’inclusione si fa a partire “dall’altro”. Si tratta di un nuovo modo di concepire il costrutto dell’”inclusione”.
Per ulteriori informazioni: http://www.dsps.unict.it.

Brochure