Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il Convegno “Inclusione e disabilità. Il modello di educazione musicale ‘Coro de Manos Blancas'”.
Il convegno si svolgerà in data 20.04.2018 a Catania, presso l’Aula Conferenze del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania (via Gravina, 12).
Il modello di educazione musicale per le persone con disabilità Coro de Manos Blancas è il risultato di un intenso lavoro di sistematizzazione dell’esperienza che coniuga educazione, arte e sviluppo sociale delle persone con disabilità. Oggi l’esperienza pratica si confronta con la conoscenza teorica, al fine di costruire un corpus epistemologico, che evidenzia la sintesi tra dimensione educativa e artistica, dove la musica è il fine e non il mezzo. La relazione tra insegnamento e apprendimento esalta il soggetto all’interno del gruppo attraverso la pratica musicale dove l’inclusione si fa a partire “dall’altro”. Si tratta di un nuovo modo di concepire il costrutto dell’”inclusione”.
Per ulteriori informazioni: http://www.dsps.unict.it.

Call for Papers della Rivista Scientifica di Ateneo “Attualità Pedagogiche” sul tema “Il desiderio come categoria pedagogica”
Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Papers per il IV numero della Rivista Scientifica di Ateneo “Attualità Pedagogiche” sul tema “Il desiderio come categoria pedagogica”. L’Editor