Convegno “Image Learning” – 25 e 26 novembre

Su richiesta delle prof.sse Emanuela Mancino e Franca Zuccoli, segnaliamo il convegno internazionale e interdisciplinare su immagini e immaginazione “Image Learning”.
Il convegno, organizzato dal Politecnico di Milano con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si terrà dal 25.11.2021 al 26.11.2021.
Il legame che esiste tra immaginazione, forme, spazi, contesti antropologici, ideologici, sociali, psicologici e formativi non può non provocare riflessioni sull’importanza delle immagini nel nostro universo culturale: l’evidente potere del linguaggio simbolico nella vita sociale conferisce estrema attualità e urgenza ad uno studio multiforme e multidisciplinare che metta a tema il ruolo dell’immagine all’interno dei processi di costruzione del soggetto e della sua relazione con i luoghi.
Rivolgere attenzione all’immagine non intende considerarla unicamente all’interno di quel vasto e complesso universo di processi di ricezione che pone il mondo imagetico all’interno di problematiche iconologiche, sociologiche, psicanalitiche, massmediatiche, pedagogiche, antropologiche: l’immagine è quel territorio dell’esperienza umana in cui confluiscono gesti di ricezione così come di generazione. La creatività estetica e visuale permette il vissuto della relazione, apre il campo alla produzione della conoscenza, ai processi interdisciplinari, consente di strutturare ed orientare metodologie di pensiero, di progettazione, di fruizione del mondo. Con l’intento di far dialogare discipline che a diverso titolo si confrontano con il mondo delle immagini, si propone una call estremamente ampia e aperta alla contaminazione ed all’interdisciplinarietà, a partire dalla doppia anima del gruppo promotore del convegno, che vede collaborare il Politecnico di Milano con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università di Milano-Bicocca.
Per maggiori informazioni: https://www.unimib.it/news/img-2021-call-papers

Brochure