Convegno “Governanti e istitutrici tra Ottocento e Novecento. Ruolo sociale e immagini letterarie” – 24-25 maggio, Perugia

Su richiesta della Prof.ssa Giovanna Farinelli, segnaliamo il convegno “Governanti e istitutrici tra Ottocento e Novecento. Ruolo sociale e immagini letterarie”.
Il convegno si terrà dal 24.05.2019 al 25.05.2019 a Perugia, presso il Palazzo Sorbello (piazza Piccinino, 9).
L’idea del convegno prende spunto da un lavoro di ricerca in corso, promosso dalla Fondazione Ranieri di Sorbello, sul carteggio intercorso tra la marchesa Romeyne Robert e Gertrude Weatherhead, la governante inglese dei rampolli di famiglia, all’inizio del Novecento. Nella corrispondenza, la governante racconta la vita quotidiana dei bambini, scandita dalla formazione didattica e dallo svago e, indirettamente, ella dà notizie sull’attività imprenditoriale di Romeyne, sulla società perugina e sulle pratiche di puericoltura dell’epoca. Tema quest’ultimo che vorremmo approfondire, proiettando il concreto esempio di casa Sorbello nel panorama italiano, dove dalla metà dell’Ottocento in poi si verifica il fenomeno della presenza di governanti straniere presso le famiglie nobili e alto borghesi, per arrivare poi a tracciare un profilo sociale e professionale della Nanny. Figura quest’ultima che racchiudeva in sé non solo la competenza di assistenza e cura nella crescita dei bambini ma anche quella di ausilio alla loro educazione culturale, integrando le attività scolastiche svolte dai bambini con istitutori e istitutrici private con pratiche pedagogiche moderne e spesso anche all’avanguardia.
A complemento di quest’ultimo aspetto, si intende anche proporre una riflessione sul ruolo delle istitutrici, cui è demandata la cura educativa dei bambini della famiglia, sulla loro formazione culturale e sulla loro rappresentazione letteraria (si pensi ad esempio a Jane Eyre della Bronte).
Come corollario di questa indagine […] una ricognizione delle traduzioni italiane dei testi stranieri per l’infanzia, indicandone la tempestività (in alcuni casi) o il ritardo (in altri)
Per maggiori informazioni: http://www.fondazioneranieri.org/2019/03/governanti-e-istitutrici-tra-ottocento-e-novecento-ruolo-sociale-e-immagini-letterarie/

Programma