ZigaForm version 6.1.2
Convegno "La formazione e la ricerca nei Patti per l'Inclusione sociale del Reddito di Cittadinanza" - 30-31 Maggio, Roma

Convegno “La formazione e la ricerca nei Patti per l’Inclusione sociale del Reddito di Cittadinanza” – 30-31 Maggio, Roma

Convegno “La formazione e la ricerca nei Patti per l’Inclusione sociale del Reddito di Cittadinanza” – 30-31 Maggio, Roma

Su richiesta della prof.ssa Sara Serbati, segnaliamo il Convegno “La formazione e la ricerca nei Patti per l’Inclusione sociale del Reddito di Cittadinanza”.
Il Convegno, organizzato con il Laboratorio di Ricerca e Intervento di Educazione Familiare del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università degli Studi di Padova, si terrà dal 30.05.2022 al 31.05.2022 presso l’Ergife Palace Hotel (Largo Lorenzo Mossa 8, Roma).
Il Convegno intende raccontare alcuni risultati raggiunti nei percorsi di inclusione sociale del Reddito di Cittadinanza (RdC), a partire dalla voce degli operatori dei servizi sociali che hanno frequentato il Corso per Case Manager e di coloro che hanno partecipato alla Ricerca RdC-03 “Interrelazioni fra reddito, genitorialità e sviluppo dei bambini tra 0-3 anni”, realizzati grazie alle risorse del PON Inclusione FSE 2014-2020.
Il primo è un corso di alta formazione universitaria per i Case Manager, i professionisti che coordinano le équipe multidisciplinari impegnate nella progettazione e nella gestione dei Patti per l’inclusione sociale. La seconda è una ricerca-azione per identificare i processi efficaci nel garantire lo sviluppo infantile e nel contrastare le diverse forme di povertà per i bambini dagli 0-3 anni le cui famiglie beneficiano di RdC. Sia il corso, sia la ricerca sono stati realizzati all’interno di un framework che fa perno sulla giustizia sociale, i diritti umani e i diritti dei bambini, che ha favorito l’attuazione di azioni di sistema e pratiche operative per implementare la policy del Reddito di Cittadinanza nella quotidianità dei servizi. Al termine del percorso formativo, che sta completando la sua quarta edizione e di ricerca, l’evento propone un momento di ascolto e confronto con i corsisti e diversi partecipanti e un momento di restituzione in plenaria, con ulteriori contributi alla riflessione.
La mattina del 31.05.2022, in particolare è prevista una riflessione ad ampio raggio sul Reddito di Cittadinanza fra rappresentanti del mondo della cultura, delle istituzioni, esperti e ricercatori. La giornata si aprirà con i saluti del sottosegretario del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Rossella Accoto e si concluderà con l’intervento del ministro dello stesso dicastero, Andrea Orlando. Per partecipare è necessario iscriversi.
È possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sul canale YouTube.
Per maggiori informazioni: https://www.lavoro.gov.it/notizie/Pagine/La-formazione-e-la-ricerca-nei-PaIS.aspx

Locandina

Articoli correlati