Su richiesta dei proff. Fabio Bocci, Gabriella Agrusti, Giordana Szpunar, segnaliamo il Convegno “La formazione dei docenti della scuola dell’infanzia e primaria. Sfide, insidie e prospettive per una didattica di qualità”.
Il Convegno, organizzato dal Coordinamento Nazionale dei Corsi di Studio in Scienze della Formazione Primaria, si terrà il 24.05.2024 dalle ore 10.00 alle ore 16.30 in presenza presso l’Aula Volpi dell’Università degli Studi di Roma Tre (Via del Castro Pretorio 20, Roma) e i streaming tramite piattaforma Microsoft Teams (clicca qui).
L’iniziativa è rivolta a docenti e tutor dei Corsi di Studio in Scienze della Formazione Primaria e a docenti della scuola di ogni ordine e grado.
Nella prima parte della giornata sono previsti interventi di riflessione sulla scuola dell’infanzia che approfondiranno i temi della formazione pre-servizio, del contributo delle didattiche disciplinari, della valutazione, della didattica inclusiva e orientata alla valorizzazione delle differenze. Saranno inoltre presentati i risultati di una ricerca sul ruolo del tutor accogliente svolta sul territorio ligure. Alla fine della mattinata è prevista una sessione poster che raccoglierà la presentazione di esperienze di tirocinio nei Corsi di Studio sul territorio nazionale.
Nel pomeriggio una tavola rotonda metterà in dialogo istituzioni di governo della scuola e dell’università (USR Lazio, MIM, MUR, CUNSF) e associazioni di insegnanti (CIDI Nazionale, Proteo Roma e Lazio, MCE, AIMC). L’evento potrà essere seguito in presenza e a distanza.
Per registrarsi all’evento: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfWO5kS41RotnFJw_4wZiF0ZStu55gfBh7oQQ4ilDttGW8V6A/viewform

Convegno “ATLarchINC. Integrazione delle strategie di inclusione scolastica. Un atlante innovativo per l’architetto” – 5 ottobre, Firenze
Su gentile richiesta del Prof. Zoran Lapov, segnaliamo il Convegno “ATLarchINC. Integrazione delle strategie di inclusione scolastica. Un atlante innovativo per l’architetto”, organizzato dal Dipartimento Dida e il Dipartimento Forlipsi
