ZigaForm version 6.1.2
Convegno "Fare la classe. L'educazione degli adulti a 50 anni dai corsi delle 150 ore" - 18 aprile, Torino - Locandina

Convegno “Fare la classe. L’educazione degli adulti a 50 anni dai corsi delle 150 ore” – 18 aprile, Torino

Convegno “Fare la classe. L’educazione degli adulti a 50 anni dai corsi delle 150 ore” – 18 aprile, Torino

Su richiesta del prof. Francesco Pongiluppi, segnaliamo il Convegno “Fare la classe. L’educazione degli adulti a 50 anni dai corsi delle 150 ore”.
Il Convegno, organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con il Dipartimento Cultura-Politica-Società, la Fondazione Istituto Piemontese A. Gramsci, l’Associazione Culturale Vera Nocentini, Formazione ’80, l’Associazione Babelica, l’Associazione dei Sardi in Torino A. Gramsci e il Cpia 3 Torino “Tullio De Mauro” con il patrocinio del Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo piemontese (CRRS&S), si terrà il 18.04.2024 dalle ore 14.00 alle ore 19.00 presso l’Auditorium di Palazzo San Daniele del Polo del ‘900 (Piazza Antonicelli, Torino).
Il convegno si svilupperà in due panel dedicati alla storia dell’educazione degli adulti e all’eredità delle “150 ore” a cinquant’anni dai primi corsi sperimentali partiti nei primi mesi del 1974. Interverranno relatori e relatrici dall’Italia e dall’estero. Peter Mayo dell’Università di Malta e Paulo de Mello dell’Università di Ponta Grossa in Brasile porteranno due contributi sull’Educazione degli adulti e il mondo del lavoro in Europa meridionale e in Brasile.
Sul caso italiano e oggetto del convegno interverranno Monica Dati e Pietro Causarano dell’Università degli Studi di Firenze, Filippo Maria Paladini, Francesco Pongiluppi, Daniela Adorni e Davide Tabor dell’Università di Torino, Giulia Pizzolato dell’Università di Palermo, Anna Frisone di Ires Paris, con degli approfondimenti sui temi legati a salute, salute mentale e femminismi in relazione alle 150 ore. Alle ore 18 è prevista la presentazione del volume “50 anni di 150 ore a Torino e in Piemonte”, curato da Enzo Pappalettera e Lucietta Perona (Collana Vera Nocentini, Franco Angeli Editore, Milano, 2024).
Per maggiori informazioni: https://www.mescla.unito.it

Locandina

Articoli correlati