Convegno "Faces of inequalities. Citizenships, educations and rights" - 13-14 dicembre, L'Aquila - Locandina

Convegno “Faces of inequalities. Citizenships, educations and rights” – 13-14 dicembre, L’Aquila

Convegno “Faces of inequalities. Citizenships, educations and rights” – 13-14 dicembre, L’Aquila

Su richiesta della prof.ssa Antonella Nuzzaci, segnaliamo il Convegno “Faces of inequalities. Citizenships, educations and rights”.
Il convegno, organizzato dall’Università degli studi dell’Aquila, si terrà dal 13.12.2021 al 14.12.2021.
Frutto di un intenso lavoro di preparazione e collaborazione tra gruppi di ricerca italiani e internazionali, il Convegno cercherà di affrontare in prospettiva pedagogica, ma con aperture anche ad altre scienze umane (sociologia, geografia, antropologia culturale, urbanistica, diritto, studi sul patrimonio culturale, storia), le questioni che oggi sfidano la costruzione di una società e di un mondo pensati nella prospettiva della sostenibilità, come pensata dall’Agenda 2030: le disuguaglianze, le povertà economiche ed educative, le dinamiche dell’esclusione, le emergenze come contesti che producono rischio educativo ecc.
Numerose/i studiosi provenienti da Università italiane (L’Aquila, Roma Tre, Bolzano, Firenze, Sapienza, Sassari, Foggia, Salento, Enna Kore, Messina, Cusano) e da Università straniere (Polonia, Spagna, Thailandia, Gran Bretagna) focalizzeranno l’attenzione su prospettive teoriche e lavori di ricerca, che aiuteranno a individuare questioni salienti per il lavoro pedagogico. Al convegno parteciperanno come keynote speakers affermate(i studiose/i che affronteranno i temi dell’educazione di genere (Simonetta Ulivieri), della dispersione scolastica (Guido Benvenuto), della povertà educativa (Anna Maria Murdaca) e dell’inclusione (Lucia Chiappetta Cajola). La partecipazione è libera e si potrà accedere ai lavori attraverso il link riportato in locandina.

Locandina

Articoli correlati