ZigaForm version 6.1.2
Convegno "Enrico Montobbio. Pioniere e visionario precursore di futuri inclusivi possibili" - 22 aprile, Bologna - Locandina

Convegno “Enrico Montobbio. Pioniere e visionario precursore di futuri inclusivi possibili” – 22 aprile, Bologna

Convegno “Enrico Montobbio. Pioniere e visionario precursore di futuri inclusivi possibili” – 22 aprile, Bologna

Su richiesta delle prof.sse Valeria Friso e Roberta Caldin, segnaliamo il Convegno “Enrico Montobbio. Pioniere e visionario precursore di futuri inclusivi possibili”.
Il Convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Bologna “Alma Mater”, si terrà il 22.04.2024 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Bologna “Alma Mater” (Via Filippo Re 6, Bologna).
Il 12 marzo 1999 – di cui nel 2024 ricorrono i 25 anni – è stata promulgata la legge n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” anticipata da un lavoro sperimentale condotto principalmente da Montobbio che ci ha lasciato nell’anno pandemico. Nel 1984 – ricorrono i quarant’anni nel 2024 – Montobbio riportava i primi risultati e le prime riflessioni scientifiche sulle sperimentazioni di inserimenti lavorativi di persone con disabilità intellettiva nel testo “L’inserimento lavorativo degli handicappati”.
A partire da queste due ricorrenze nazionali il convegno si propone di portare riflessioni teoriche ed esperienziali che aiutino a intravedere futuri possibili in una panoramica attuale non del tutto confortante. I livelli di riflessioni saranno due: da una parte si guarderà all’attuale situazione italiana partendo dalla storia legislativa dell’inserimento lavorativo, facendo anche riferimento alla contaminazione internazionale avuta nello stretto rapporto tra Montobbio e la Svizzera. Dall’altra parte si vogliono portare esperienze concrete di inserimento lavorativo legato al terzo settore e provenienti da quattro territorio diversi per evidenziare punti di forza e ombre nell’attuazione quotidiana della legge 68/99.
Accesso libero, fino a esaurimento posti previa iscrizione.

Locandina

Articoli correlati