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Convegno "Per un ecosistema formativo delle Scuole in Ospedale toscane. Le prospettive pedagogiche, educative e didattiche per la professione docente" - 23 marzo, Firenze - Locandina

Convegno “Per un ecosistema formativo delle Scuole in Ospedale toscane. Le prospettive pedagogiche, educative e didattiche per la professione docente” – 23 marzo, Firenze

Convegno “Per un ecosistema formativo delle Scuole in Ospedale toscane. Le prospettive pedagogiche, educative e didattiche per la professione docente” – 23 marzo, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Vanna Boffo, segnaliamo il Convegno “Per un ecosistema formativo delle Scuole in Ospedale toscane. Le prospettive pedagogiche, educative e didattiche per la professione docente”.
Il Convegno, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale e dal Dipartimento Forlilpsi dell’Università degli Studi di Firenze, si terrà il 23.03.2024 dalle ore 10.00 alle ore 17.30, previa iscrizione (https://forms.office.com/e/GFHEpmrv4L), in presenza presso l’Aula 209 del Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze (Via Laura 48, Firenze) e in streaming tramite piattaforma Google Meet.
La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare rappresentano due servizi alternativi alla forma tradizionale di scuola che sono regolamentati dalle Linee di indirizzo nazionali sulla scuola in ospedale (SIO) e sulla istruzione domiciliare (ID). Nelle Linee si legge: «La scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare rappresentano, infatti, uno specifico ampliamento dell’offerta formativa, che si aggiunge alle opportunità di autonomia e flessibilità riconosciute alle istituzioni scolastiche, per assicurare l’erogazione di servizi alternativi ai giovani in situazione di temporanea malattia. Tali percorsi scolastici sono validi a tutti gli effetti e mirano a realizzare piani didattici personalizzati e individualizzati secondo le specifiche esigenze, affinché sia garantita a tutti la possibilità reale di fruizione del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, anche a domicilio o in luoghi di cura. I servizi di scuola in ospedale e istruzione domiciliare sono al centro di un sistema che, a partire dalla legge 28 agosto 1997, n. 285, promuove la tutela dei minori come titolari di diritti e beneficiari di garanzie» (2019, p. 1).
Proprio per sostenere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i percorsi attivati nella SIO e nella ID sono parte integrante del percorso terapeutico. Il Convegno, organizzato dall’Ufficio Regionale Scolastico della Toscana e dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze intende porre all’attenzione della scuola, dei dirigenti e degli insegnanti la centralità della rete virtuosa che si è creata fra Istituzione, Territorio e sezioni scolastiche dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer. In modo particolare, due assi concettuali portanti, la relazione educativa e l’organizzazione formativa, possono essere centrali per costruire un modello di SIO e di ID che possa sostenere percorsi educativi e di apprendimento che siano di reale cura di fronte alla fragilità e alla malattia.

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