Convegno "Don't step on dreams" - 1 dicembre, Mestre (Venezia) - Locandina

Convegno “Don’t step on dreams” – 1 dicembre, Mestre (Venezia)

Convegno “Don’t step on dreams” – 1 dicembre, Mestre (Venezia)

Su richiesta del prof. Enrico Miatto, segnaliamo il Convegno “Don’t step on dreams”.
Il Convegno, organizzato dal Dipartimento di Pedagogia dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia – IUSVE -, si terrà il 01.12.2023 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 in presenza presso l’Aula Magna dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia – IUSVE (Via dei salesiani 15, Mestre-Venezia) e a distanza, previa iscrizione.
Il convegno rientra nell’ambito delle attività di studio della ricerca pluriennale IUSVE “Dimorare la fragilità” e offre un’occasione di riflessione corale attorno al tema dell’accessibilità degli ambienti di vita, intesa tra confini istituzionali e tratteggi soggettivi, a muovere dalla Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità. Tale documento, approvato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e ratificato nel Parlamento italiano nel febbraio 2009 dà conto della capacità di risposta ai bisogni delle persone con disabilità e si fa volano per un welfare inclusivo, equo ed efficiente.
Tra i temi su cui la Convenzione ONU pone l’attenzione vi è quello dell’accessibilità a strutture fisiche, sociali, economiche e culturali, alla salute, all’istruzione, all’informazione e alla comunicazione. Tutto ciò per consentire alle persone con disabilità il pieno godimento di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali. A muovere da tale documento e in prospettiva interdisciplinare, il convegno tiene insieme, nella complessità di mantenere uno sguardo il più possibile unitario, traiettorie di ricerca, proposte di azione ed esperienze concrete. Al centro delle analisi sono sia la prospettiva del singolo nella sua portata capacitante, nell’esercizio di autonomia e autodeterminazione, sia quella dei territori chiamati a mettere in campo servizi e sostegni per l’accessibilità, così come invita a fare la Convenzione ONU.
Per maggiori informazioni: https://pedagogia.iusve.it/convegno-dont-step-on-dreams

 

Articoli correlati