ZigaForm version 6.1.2
Convegno "Docente Inclusivo e Innovazione didattica per una scuola di qualità" - 10 aprile, Catania - Locandina

Convegno “Docente Inclusivo e Innovazione didattica per una scuola di qualità” – 10 aprile, Catania

Convegno “Docente Inclusivo e Innovazione didattica per una scuola di qualità” – 10 aprile, Catania

Su richiesta della prof.ssa Paolina Mulè e Daniela Gulisano, segnaliamo il Convegno “Docente Inclusivo e Innovazione didattica per una scuola di qualità”.
Il Convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania e dalla Scuola Statale “Paolo Vetri” di Ragusa, si terrà il 10.04.2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la Scuola Statale “Paolo Vetri” (Via delle Palme 13, Ragusa).
Il lungo cammino che si sta conducendo verso un modello di scuola inclusiva sempre più in grado di accogliere tutti gli studenti, rispondendo alle esigenze diversificate di ciascuno di essi, è stato stimolato ed accompagnato da specifiche disposizioni normative nazionali ed internazionali. In tale prospettiva, un ruolo centrale lo riveste sicuramente il docente inclusivo, chiamato ad operare in un contesto formativo caratterizzato da profondi rinnovamenti della didattica e dei processi inclusivi, progettuali e soprattutto digitali.
In questa nuova visione, con la “speciale normalità” come punto di partenza, ai docenti è richiesto un investimento educativo sempre più capace di innovare e differenziare in modo creativo e flessibile le strategie e metodologie didattiche supportate dalle TIC, per favorire i processi d’apprendimento di tutti e di ciascuno, ma soprattutto che siano significative per le esigenze, i talenti e le capacitazioni di tutti. È opportuno, quindi, sostenere un’idea di scuola inclusiva che si nutra di consapevolezza progettuale, flessibilità organizzativa, e mentalità cooperativa.
Ecco allora che, prevedere strategie didattiche innovative utili a promuovere e sviluppare tutte le forme di pensiero può risultare di grande significato nella prospettiva di una scuola di tutti e di ciascuno.

Locandina

Articoli correlati