Su richiesta della Prof.ssa Paola Trabalzini, segnaliamo il convegno “Dimensione estetica ed espressione di sé nella pedagogia montessoriana””.
Il convegno si svolgerà in data 06.03.2018 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 a Roma, presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA di Roma (Borgo S. Angelo, 13).
Il Convegno è promosso dal gruppo di ricerca “Early Childhood Education. Il caso Montessori e la pedagogia italiana dell’infanzia” costituito presso l’Università LUMSA Roma e composto da Gabriella Agrusti, Nicoletta Rosati, Vincenzo Schirripa, Giuseppe Tognon e Paola Trabalzini.
Il Convegno analizza la proposta educativa di Maria Montessori alla luce di un tema solitamente trascurato: la dimensione estetica declinata come espressione e consapevolezza di sé, atto creativo del proprio essere e delle proprie conoscenze. Interventi a carattere teorico e metodologico consentiranno di mettere in evidenza la relazione tra educazione sensoriale, intellettuale, immaginazione e creatività. Tra gli altri interverranno: Eva Maria Ahlquist dell’Università di Stoccolma, tra i fondatori del network europeo MoRE (Montessori Research Europe) e Maurizio Fabbri, vicepresidente della Scuola di psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. Il Convegno è rivolto a studiosi, educatori, insegnanti e formatori. Per informazioni montessori@lumsa.it.

Convegno “La formazione degli insegnanti e le sfide della ricerca. Quali innovazioni future?” – 3 ottobre, Bologna
Su richiesta dei proff. Roberto Dainese e Anna Pileri, segnaliamo il Convegno “La formazione degli insegnanti e le sfide della ricerca. Quali innovazioni future?”. Il Convegno, organizzato per l’inaugurazione del