Convegno “Dimensione estetica ed espressione di sé nella pedagogia montessoriana” – 6 marzo, Roma

Convegno “Dimensione estetica ed espressione di sé nella pedagogia montessoriana” – 6 marzo, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Paola Trabalzini, segnaliamo il convegno “Dimensione estetica ed espressione di sé nella pedagogia montessoriana””.
Il convegno si svolgerà in data 06.03.2018 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 a Roma, presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA di Roma (Borgo S. Angelo, 13).
Il Convegno è promosso dal gruppo di ricerca “Early Childhood Education. Il caso Montessori e la pedagogia italiana dell’infanzia” costituito presso l’Università LUMSA Roma e composto da Gabriella Agrusti, Nicoletta Rosati, Vincenzo Schirripa, Giuseppe Tognon e Paola Trabalzini.
Il Convegno analizza la proposta educativa di Maria Montessori alla luce di un tema solitamente trascurato: la dimensione estetica declinata come espressione e consapevolezza di sé, atto creativo del proprio essere e delle proprie conoscenze. Interventi a carattere teorico e metodologico consentiranno di mettere in evidenza la relazione tra educazione sensoriale, intellettuale, immaginazione e creatività. Tra gli altri interverranno: Eva Maria Ahlquist dell’Università di Stoccolma, tra i fondatori del network europeo MoRE (Montessori Research Europe) e Maurizio Fabbri, vicepresidente della Scuola di psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. Il Convegno è rivolto a studiosi, educatori, insegnanti e formatori. Per informazioni montessori@lumsa.it.

Locandina

Articoli correlati