ZigaForm version 6.1.2
Convegno "Un curricolo di educazione etico-sociale" - 23-24 novembre, Urbino

Convegno “Un curricolo di educazione etico-sociale” – 23-24 novembre, Urbino

Convegno “Un curricolo di educazione etico-sociale” – 23-24 novembre, Urbino

Su richiesta della prof.ssa Silvia Fioretti, segnaliamo il Convegno “Un curricolo di educazione etico-sociale”.
Il Convegno, organizzato dal Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, si terrà dal 23.11.2022 al 24.11.2022 presso la Sala del Trono del Palazzo ducale di Urbino (Piazza Rinascimento 16, Urbino).
L’educazione etico-sociale rappresenta una delle questioni più rilevanti del dibattito pedagogico. Il Convegno internazionale mira a discutere due ipotesi fondamentali rispetto a tale questione. La prima è che la scuola deve assumere un ruolo rilevante rispetto a questa direzione educativa. La seconda è che l’educazione etico-sociale scolastica deve essere impostata in termini curricolari.
La prima sessione, nel pomeriggio del 23 novembre, sarà dedicata a L’educazione etico-sociale e la scuola e verranno approfonditi tali rapporti.
La seconda sessione, nel pomeriggio del 24 novembre, esaminerà il tema della strutturazione di Un curricolo di educazione etico-sociale. Un seminario di discussione intermedio, nella mattina del 24, ospiterà i componenti delle Unità di ricerca, afferenti alle Università di Bologna, Messina, Parma e Urbino, del progetto PRIN 2017 “Curricolo di educazione morale (CEM). La sfida della formazione morale dei pre-adolescenti oggi”.
Per maggiori informazioni: https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5249

Locandina

Articoli correlati