ZigaForm version 6.1.2
Convegno "Costruire Inclusione Sociale e Cooperare per il Benessere delle Comunità" - 26 maggio, Padova - Locandina

Convegno “Costruire Inclusione Sociale e Cooperare per il Benessere delle Comunità” – 26 maggio, Padova

Convegno “Costruire Inclusione Sociale e Cooperare per il Benessere delle Comunità” – 26 maggio, Padova

Su richiesta della prof.ssa Chiara Biasin, segnaliamo il Convegno “Costruire Inclusione Sociale e Cooperare per il Benessere delle Comunità”.
Il Convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, si terrà il 26.05.2023 dalle ore 09.30 alle ore 16.30 presso il Collegio Universitario “Don Mazza” (Via dei Savonarola 176, Padova).
Il convegno rappresenta il momento conclusivo del progetto di Terza Missione 2022 – Public engagement ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità, che è stato promosso dall’Ateneo di Padova e dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA).
Il progetto ISBC si è posto l’obiettivo di contribuire a potenziare i servizi istituzionali, del Terzo Settore e del volontario al fine di intercettare le domande e le esigenze sempre più numerose da parte di “utenti vulnerabili”. Esso ha proposto un percorso formativo, durato da ottobre 2022 a maggio 2023, rivolto a operatori, volontari e addetti che lavorano nei servizi di accesso al sistema di welfare (operatori sociali, educatori, operatori del mercato del lavoro, assistenti sociali, operatori di enti di patronato e di CAF, impiegati presso i comuni e la pubblica amministrazione, gruppi di volontari, cittadini “attivi”, membri di associazioni culturali, territoriali, sportive del territorio, ecc.).
Il progetto ISBC ha inteso rispondere in maniera proattiva e adeguata ai bisogni del territorio nel far fronte all’inserimento socio-lavorativo di persone in situazioni di vulnerabilità multipla e complessa anche attraverso la costruzione di una rete di servizi e operatori del territorio. Il convegno rappresenta l’evento conclusivo del progetto ISBC nel quale, oltre a un talk con un esperto internazionale e agli interventi dei docenti, degli enti partner e dei partecipanti, verranno presentati i risultati e forniti ulteriori input per la riflessione sulla tematica e per la trasferibilità del progetto ISBC nei vari contesti di del lavoro sociale, dell’inserimento e dell’orientamento professionale e dell’associazionismo.
Il convegno è rivolto ai ricercatori, agli operatori, ai volontari particolarmente attenti e sensibili al tema della vulnerabilità adulta.
Il link per l’iscrizione al convegno è: https://forms.gle/uSev5QfB4EN9YCp28
Per maggiori informazioni: https://www.fisppa.unipd.it/convegno-finale-progetto-isbc

Locandina

Articoli correlati