ZigaForm version 6.1.2
Convegno "Per una Comunità educante" - Locandina

Convegno “Per una Comunità educante” – 16 maggio, Milano

Convegno “Per una Comunità educante” – 16 maggio, Milano

Su richiesta dei proff. Vanna Iori, Massimiliano Fiorucci e Domenico Simeone, segnaliamo il Convegno “Per una Comunità educante”.
Il Convegno, promosso dalla Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze Della Formazione (CUNSF), si svolgerà in data 16.05.2022 dalle ore 14.00 presso l’Aula “Negri da Oleggio” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo A. Gemelli 1, Milano).
Al crocevia tra ricerca scientifica e un dibattito politico/legislativo che ha portato a importanti conquiste nel riconoscimento delle figure professionali in ambito educativo, e nella prospettiva di continuare questo importante percorso, il Convegno vedrà intervenire autorevoli rappresentanti della pedagogia accademica, del mondo politico, delle istituzioni, dell’associazionismo professionale. Sarà un’occasione per fare il punto sulle prospettive di condivisione educativa tra la scuola e le altre agenzie educative presenti sul territorio e per rilanciare ai fini di accrescere il benessere e prevenire il disagio che attraversa il tempo della postpandemia.
Gli interventi saranno così articolati:

  • Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione e Presidente CUNSF;
  • Massimiliano Fiorucci, Direttore del Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università Roma tre e Presidente della SIPED – Società Italiana di Pedagogia;
  • Vanna Iori, Senatrice del Partito Democratico e Membro del Comitato d’indirizzo dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori e prima firmataria della proposta di Legge 2527 (Fondo per il sostegno e lo sviluppo della comunità educante);
  • Simona Malpezzi, Senatrice, Presidente del gruppo del Partito Democratico; Andrea Cangini, Senatore, Capo gruppo Forza Italia e Segretario nella 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali), gruppo Forza Italia – Berlusconi Presidente – UDC;
  • Giuseppe Bonelli, Dirigente dell’Ufficio IV – USR Lombardia, ambito territoriale Brescia;
  • Giuseppe Desideri, Presidente dell’AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici);
  • Giorgio Crescenza, Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione;
  • Silvia Negri, Feder.Ped. Federazione Nazionale delle Associazioni Professionali di Categoria per Pedagogisti ed Educatori Socio-Pedagogici.

Per partecipare in presenza è necessario scrivere al seguente indirizzo mail: presidenza.scienzeformazione@unicatt.it. Per la partecipazione online, si faccia riferimento al link o al QR Code presente in locandina.

Locandina

Articoli correlati