Convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 Maggio 2020, Reggio Emilia

Su richiesta dei Proff. Carlo Cappa e Nicola Barbieri, segnaliamo il convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control”.
Il convegno si terrà dal 25.05.2020 al 29.05.2020 a Reggio Emilia, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (via degli Aldobrandeschi, 190).
Come avvenuto per i precedenti convegni (Freiburg 2014 ‘Governance’; Glasgow 2016 ‘Equity’; Cyprus 2018 ‘Identity’), anche questo avrà un tema portante, in questo caso il concetto plurale di Comunità.
Scrive il Comitato esecutivo della CESE: “Our proposal is focused on the notion of “communities” in our societies and their role/roles for education. In recent developments, we can see a growing relevance of not-formal and informal education, not only as alternative ways for approaching education, but also in dialogue with formal education for empowering and differentiating the institutional offer. This theme permits a wide range of approaches in Comparative Education and it could be an effective key for unfolding different trends in Europe and worldwide.”
Il convegno prevederà la presenza di studiosi e studiose di grande prestigio internazionale come Chiara Saraceno (Università degli Studi di Torino), Peter Moss (Institute of Education, University College London), Carla Rinaldi (Presidente della Fondazione “Loris Malaguzzi”) e Radhika Gorur (Deakin University, Australia).
È inoltre previsto un evento presso il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi”: Reggio Emilia è rinomata per il suo sistema educativo per la prima infanzia (nidi e scuole dell’infanzia) e il convegno coincide con il centenario della nascita di Loris Malaguzzi, per cui sarà una bella occasione per celebrarlo in un contesto internazionale.
Tutti i dettagli riguardo a possibilità di partecipazione, quote di partecipazione e soluzioni per il soggiorno sono già disponibili nel sito realizzato per il Convegno.
Per qualunque informazione, vi invitiamo a scrivere all’indirizzo cese2020@unimore.it
Per maggiori informazioni: https://www.cese2020.unimore.it/

Locandina