Su richiesta della Prof.ssa Ilaria Filograsso, segnaliamo il convegno “Ci sono cose da fare ogni giorno. Gianni Rodari e i diritti dei bambini e delle bambine”.
Il convegno si terrà in data 28.11.2019 dalle ore 09.30 a Cagliari, presso l’Auditorium del Rettorato, Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. d’Annunzio” (via dei Vestini, 31).
Quale bilancio critico sulla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a trent’anni dalla Convenzione Onu? Quali prospettive pedagogiche da rilanciare a fronte delle nuove emergenze educative? Se ne parlerà a partire dall’opera visionaria e pionieristica di Gianni Rodari, nel centenario della sua nascita. Un’occasione per indagare la complessità e l’attualità di un autore che ha sempre perseguito, nel suo lavoro intellettuale, l’emancipazione critica e creativa di bambini e bambine.

Call for Papers della Rivista Scientifica di Ateneo “Attualità Pedagogiche” sul tema “Il desiderio come categoria pedagogica”
Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Papers per il IV numero della Rivista Scientifica di Ateneo “Attualità Pedagogiche” sul tema “Il desiderio come categoria pedagogica”. L’Editor