ZigaForm version 6.1.2
Convegno "CER-CARE. Comunità Energetiche Rinnovabili tra Cura e ricerca. Approcci e strumenti per la Resilienza e l'Equità" - 5 maggio, Brescia - Locandina

Convegno “CER-CARE. Comunità Energetiche Rinnovabili tra Cura e ricerca. Approcci e strumenti per la Resilienza e l’Equità” – 5 maggio, Brescia

Convegno “CER-CARE. Comunità Energetiche Rinnovabili tra Cura e ricerca. Approcci e strumenti per la Resilienza e l’Equità” – 5 maggio, Brescia

Su richiesta della prof.ssa Alessandra Vischi, segnaliamo il Convegno “CER-CARE. Comunità Energetiche Rinnovabili tra Cura e ricerca. Approcci e strumenti per la Resilienza e l’Equità”.
Il Convegno, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà il 05.05.2023 dalle ore 16.15 presso l’Aula 1 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Via della Garzetta 48, Brescia).
Sarà l’occasione per dare avvio al progetto di ricerca “CER-CARE”, di particolare rilevanza scientifica per l’ateneo cattolico, quale dialogo tra la realtà accademica e il territorio intorno alle sfide legate alla diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, quali possibilità per un rapido e concreto sviluppo delle stesse e possibilità per contrastare le disuguaglianze nella via della transizione ecologica.
Sei facoltà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Economia e Giurisprudenza; Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali; Scienze della formazione; Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative; Scienze Politiche e Sociali – tra ricerca e Terza Missione si prefiggono di indagare in chiave multidisciplinare strumenti partecipativi, forme organizzative, indirizzi di policy, indicazioni normative, ma anche best practice, al fine di creare e diffondere una cultura dell’inclusione e dell’innovazione attraverso le Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali.
Il convegno, aperto dal dott. Giovanni Panzeri, Direttore della sede bresciana, dalla prof.ssa Elena Beccalli, Coordinatrice Commissione Strategie di Ricerca, dell’Università Cattolica, e da don Bruno Bignami, Direttore Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della CEI vedrà il coinvolgimento delle sei Facoltà dell’Ateneo, coordinate dalla prof.ssa Alessandra Vischi, responsabile scientifico del progetto, e l’importante partecipazione di alcuni enti partner di livello nazionale.
La ricerca attraverso competenze disciplinari specifiche e variegate, si propone di indagare quali strumenti, metodi, approcci possano rendersi maggiormente efficaci nel processo di implementazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili a livello territoriale. I diversi contributi scientifici intendono offrire, nell’ambito della propria disciplina di competenza, approfondimenti ed elaborazioni teorico-pratiche per facilitare la diffusione di una modalità di produzione e autoconsumo di energia la cui prerogativa è far riemergere il sentimento di comunità, quale strumento di mitigazione ai cambiamenti climatici.
Per iscrizioni: https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=dH1Puf-BqUS1iGaCrMhXecDFsOuoVsJAuE6tlignT-RUQUlCS0g1NzA1ODVYWEJaRlI5U1g5QTVTRi4u

Locandina

Articoli correlati