ZigaForm version 6.1.2
Convegno "Capaci di cura famiglia, disabilità e vulnerabilità" - 2 Dicembre, Mestre (Ve)

Convegno “Capaci di cura famiglia, disabilità e vulnerabilità” – 2 Dicembre, Mestre (Ve)

Convegno “Capaci di cura famiglia, disabilità e vulnerabilità” – 2 Dicembre, Mestre (Ve)

Su richiesta del prof. Enrico Miatto, segnaliamo il Convegno “Capaci di cura famiglia, disabilità e vulnerabilità”.
Il Convegno, promosso dall’Area di Pedagogia dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia, si terrà il 02.12.2022 dalle ore 09.00 alle 12.45 presso l’Aula Magna dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia sede di Mestre (Via dei Salesiani 15, Venezia – Mestre).
L’Area di Pedagogia IUSVE ha sviluppato, negli ultimi anni, una sensibilità pluridisciplinare sul tema della fragilità umana, sia da un punto di vista teorico, sia attraverso il collegamento con la ricerca e con le attività di Terza Missione accademica. La fragilità si è rivelata, nel contempo, ‘categoria teoretica’ e ‘fenomeno’, tratto costitutivo della persona umana e connotazione pratica quotidiana che si manifesta nel rischio di vulnerabilità esistenziale. Un argomento prismatico da esplorare con delicatezza e attenzione, proprio alla luce dei destinatari di ogni possibile considerazione al riguardo e da affrontare senza riduzionismi disciplinari, sapendo che una sola prospettiva disciplinare non è in grado, con il suo specifico sguardo, di esaurire ogni possibile considerazione e analisi. In occasione della Trentesima Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, nell’ambito del progetto di ricerca pluriennale “Dimorare la fragilità” (a.a. 2022/2023), l’Area di Pedagogia dello IUSVE continua il lavoro di indagine e di esplorazione interdisciplinare delle vulnerabilità umane legate al tema della disabilità, attraverso la messa in luce di questioni che nel confronto scientifico e nel dibattito pubblico tendono a rimanere sotto traccia.
Con uno sguardo transdisciplinare, saperi pedagogici, giuridici e filosofici entrano in dialogo con i temi della cura e della capacitazione di fronte alle sfide che pongono fragilità e vulnerabilità sul versante personale e familiare delle persone con disabilità. Interverranno all’evento: Laura Palazzani (LUMSA), Paolo Addis (Scuola Sant’Anna), Gianluca Amatori (Università Europea) e Silvia Maggiolini (Università Cattolica del Sacro Cuore). Introdurrà il convegno Marco Emilio (IUSVE) e condurranno le sessioni Christian Crocetta ed Enrico Miatto (IUSVE).
Per maggiori informazioni: https://pedagogia.iusve.it/capaci-di-cura-famiglia-disabilita-e-vulnerabilita

Locandina

Articoli correlati