ZigaForm version 6.1.2
Convegno "La biblioteca scolastica. Una risorsa strategica nella formazione iniziale degli insegnanti" - 8 aprile 2024, Bologna - Locandina

Convegno “La biblioteca scolastica. Una risorsa strategica nella formazione iniziale degli insegnanti” – 8 aprile, Bologna

Convegno “La biblioteca scolastica. Una risorsa strategica nella formazione iniziale degli insegnanti” – 8 aprile, Bologna

Su richiesta della prof.ssa Donatella Lombello, segnaliamo il Convegno “La biblioteca scolastica. Una risorsa strategica nella formazione iniziale degli insegnanti”.
Il Convegno si terrà l’08.04.2024 dalle ore 09.15 alle ore 13.00 in presenza presso la Sala Notturno, Centro Servizi, Blocco D, alla “BCBF – Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi” (https://www.bolognachildrensbookfair.com/) di Bologna (Viale della Fiera 20, Bologna) e in streaming tramite piattaforma Zoom (https://us06web.zoom.us/j/3846962277?pwd=80Qioz1c0Ia3pPUQTItwpOb3BDaYEH.1&omn=81306427998#success).
È dimostrato che, quando bibliotecari e insegnanti lavorano insieme, gli studenti raggiungono livelli più alti di alfabetizzazione nella lettura, nell’apprendimento, nella capacità di risolvere problemi e nelle abilità relative alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione» (Manifesto IFLA/Unesco sulla biblioteca scolastica. La biblioteca scolastica nelle attività di insegnamento e apprendimento per tutti). Di sempre maggiore considerazione è oggetto la Biblioteca Scolastica Innovativa-BSI, in particolare a partire dall’#Azione 24 del PNSD (ottobre 2015). È notevole il numero di Reti di BSI che sono state istituite dal PNSD in poi, anche grazie ai finanziamenti messi a disposizione dal MIM e dal MIC, o da entrambi i dicasteri.
Delle molteplici iniziative didattico-educative, effettuate sul territorio nazionale nell’ambito del Coordinamento Reti Biblioteche Scolastiche, si possono ottenere informazioni continuamente aggiornate attraverso il sito SIBIS – Sistema Integrato Biblioteche Scolastiche Innovative (https://www.bibliotecheinnovative.it/), realizzato dall’I.C. “G. Perlasca” di Roma, sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Attraverso le Reti si stanno, infatti, compiendo attività di formazione volte a far acquisire ai docenti incaricati le necessarie competenze per l’organizzazione e la gestione di questo fondamentale spazio educativo della Scuola.
La biblioteca scolastica è, infatti, ambiente educativo che deve essere gestito da personale qualificato e dedicato, in grado di svolgere efficacemente le attività di promozione della lettura e della ricerca, in contesti tradizionali e digitali, per il continuo miglioramento dei processi d’insegnamento e di apprendimento. Scopo del convegno è di individuare possibili ipotesi per l’istituzione di un insegnamento accademico sulla Biblioteca scolastica, durante la formazione iniziale dei futuri insegnanti.

Locandina

Articoli correlati