ZigaForm version 6.1.2
Convegno ATEE Spring Conference 2024 "Teacher education research in Europe: trends, challenges, practices, and perspectives" - 29 maggio-1° giugno, Bergamo - Programma

Convegno ATEE Spring Conference 2024 “Teacher education research in Europe. Trends, challenges, practices, and perspectives” – 29 maggio-1° giugno, Bergamo

Convegno ATEE Spring Conference 2024 “Teacher education research in Europe. Trends, challenges, practices, and perspectives” – 29 maggio-1° giugno, Bergamo

Su richiesta dei proff. Francesco Magni e Nicole Bianquin, segnaliamo il Convegno ATEE Spring Conference 2024 “Teacher education research in Europe. Trends, challenges, practices, and perspectives”.
Il Convegno, promosso dal Centro per la Qualità dell’Insegnamento, dell’Innovazione didattica e dell’Apprendimento (CQIIA) dell’Università degli studi di Bergamo, dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo e dall’Association for Teacher Education in Europe (ATEE), si terrà dal 29.05.2024 al 01.06.2024 presso l’Università degli Studi di Bergamo (Piazza S. Agostino 2, Bergamo).
La conferenza internazionale vedrà la presenza nelle sessioni parallele di oltre 360 ricercatori provenienti da più di 40 Paesi da tutto il mondo.
L’evento si aprirà con una sessione plenaria inaugurale la mattina di giovedì 30 maggio nell’Aula Magna della sede di S. Agostino che vedrà i saluti istituzionali di Sergio Cavalieri, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo; di Anna Maria Falzoni, Direttrice del CQIIA; di Pierluigi Malavasi, Presidente della SIPED (Società Italiana di pedagogia); di Michiel Heijnen, Presidente dell’ATEE.
A seguire si terranno i primi due keynote speech affidati al professor David Steiner Executive Director del Johns Hopkins Institute for Education Policy della Johns Hopkins University che interverrà con una relazione dal titolo: “A Retreat from Knowledge? The Strange Condition of Education in the United States”. Quindi sarà il turno di Maria Teresa Tatto Professor of Comparative Education al Mary Lou Fulton Teachers College e Honorary Research Fellow all’Università di Oxford, Department of Education che terrà un intervento dal titolo: “Making the Case for the Comparative Self-Study of Teacher Education [and Teaching]”.
Chiuderà invece la conferenza nella giornata di sabato 1° giugno il terzo keynote speech di Cecilia Azorín, UNESCO Chair on Education for Social Justice dell’Universidad de Murcia con una relazione intitolata: “Weaving networks for inclusion”.
La conferenza ha ricevuto il patrocinio e il supporto delle principali associazioni pedagogiche così come di enti e associazioni nazionali e internazionali, tra cui l’INVALSI e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo.
Ulteriori informazioni con il programma dettagliato sono disponibili tramite il sito internet della conferenza: https://ateespring2024.unibg.it/

Programma

Articoli correlati