ZigaForm version 6.1.2
Convegno "Di Arte in Arte. Linguaggi artistici per la formazione e la cura" - 8-9 maggio, Milano

Convegno “Di Arte in Arte. Linguaggi artistici per la formazione e la cura” – 8-9 maggio, Milano

Convegno “Di Arte in Arte. Linguaggi artistici per la formazione e la cura” – 8-9 maggio, Milano

Su richiesta della prof.ssa Francesca Antonacci, segnaliamo il Convegno “Di Arte in Arte. Linguaggi artistici per la formazione e la cura”.
Il Convegno, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Umane della Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Accademia delle Belle Arti di Brera, si terrà dall’08.05.2024 al 09.05.2024 presso l’Aula Martini, Edificio Agorà/U6 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) e la Sala della Passione dell’Accademia delle Belle Arti di Brera (Via Brera 29, Milano).
Il Convegno intende diffondere e promuovere i progetti di formazione di professionisti che integrano i linguaggi dell’educazione, della cura e dell’arte. Il Corso di Studi in Linguaggi artistici per la formazione, che nascerà a ottobre 2024 presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca, e il Corso in Terapeutica artistica, che vanta quasi vent’anni anni di consolidata esperienza presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, sono due esempi di percorsi formativi altamente professionalizzanti che scommettono sulla sinergia tra arte, educazione e cura.
I corsi di laurea hanno stabilito di collaborare dal punto di vista scientifico e didattico, per sostenere una specifica attenzione alla funzione formativa e terapeutica dei linguaggi artistici e concorrere in modo sinergico alla formazione di figure pedagogiche e figure terapeutiche per affrontare le sfide della contemporaneità con competenze creative, riflessive e critiche.
I linguaggi dell’arte hanno infatti potenzialità pedagogiche e di cura specifiche, perché, con la loro ricchezza e complessità, sono capaci di integrare le capacità cognitive, emotive, espressive dei soggetti nei diversi contesti in cui operano: il convegno sarà occasione di esplorare, valorizzare e far circolare tali potenzialità per dare vita a innesti e contaminazioni generative.
Per maggiori informazioni: https://www.formazione.unimib.it/it/pepalab

Locandina

Articoli correlati