Convegno “Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi” – 13-14 Giugno, Roma

Convegno “Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi” – 13-14 Giugno, Roma

Su richiesta del Prof. Pietro Lucisano, segnaliamo il convegno “Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi”.
Il convegno si svolgerà in data 13.06.2018 e 14.06.2018 a Roma e intende promuovere una riflessione condivisa sull’attuale impianto istituzionale del sistema scolastico italiano capace di recepire il contributo della ricerca educativa, dell’esperienza degli insegnanti e delle associazioni professionali scolastiche ed educative. L’obiettivo è quello di elaborare indicazioni per articolare una proposta di revisione dell’impianto istituzionale dei cicli scolastici e dei modelli educativi, didattici e di valutazione ad esso sottesi. Tale revisione è finalizzata a rendere effettivi gli obiettivi fissati dalla Costituzione, a verificare i possibili punti di connessione/articolazione fra modellistiche standardizzate e modellistiche personalizzate di insegnamento-apprendimento al fine di accogliere, motivare ed orientare le studentesse e gli studenti valorizzandone differenze e potenzialità. Si intende promuovere una Scuola autenticamente capace di far sperimentare, attraverso una didattica partecipata e innovativa, l’integrazione delle conoscenze e le competenze di autonomia, responsabilità e soft skills sempre più richieste da una formazione critica. Il convegno sarà aperto alla partecipazione delle associazioni insegnanti alle quali sarà chiesto di contribuire alla conduzione dei gruppi di lavoro.
I contributi saranno pubblicati in un instant-book che raccoglierà i lavori presentati al convegno. Al convegno seguirà il Seminario annuale della Scuola dottorale della Sird nel quale saranno presentati i “progress” di ricerca dei dottorandi del secondo anno e gli approdi dei lavori dei dottorandi del terzo anno.
Parallelamente alla call del Convegno anche la rivista della Sird “Giornale Italiano della Ricerca Educativa” pubblicherà una call sulle tematiche oggetto dei lavori e destinata a raccogliere i migliori contributi di ricerca educativa e didattica presentati.
Il convegno sarà articolato in gruppi di lavoro. I gruppi di lavoro si focalizzeranno su cinque principali filoni:
1. Scuola 0-6;
2. Scuola comprensiva e obbligo scolastico;
3. Scuola secondaria di secondo grado;
4. La formazione professionale e i percorsi post obbligo di istruzione;
5. Scuola e lavoro.
In ciascun gruppo di lavoro saranno accettate brevi relazioni della lunghezza massima di tre cartelle (circa 8000 caratteri, bibliografia inclusa).
Per maggiori informazioni: https://www.sird.it/convegno-nazionale-sird-alla-ricerca-di-una-scuola-per-tutti-e-per-ciascuno-impianto-istituzionale-e-modelli-educativi/.

Articoli correlati