Su richiesta del prof. Guido Benvenuto, segnaliamo il Convegno “Aldo Visalberghi e la scuola di Dottorato di ricerca Consortile in Pedagogia sperimentale”.
Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si terrà in presenza e online in data 20.12.2021 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 in presenza presso la Villa Mirafiori dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (via Carlo Fea 2, Roma) e online tramite piattaforma Google Meet.
Il dottorato di ricerca, coordinato da Aldo Visalberghi, per il suo carattere consortile durato circa vent’anni (1984-2004), è stato unico in Italia. Nasceva dalla volontà di condividere e di confrontarsi a livello nazionale e internazionale, sulle natura delle scienze dell’educazione, indispensabili a una larga visione pedagogica e strumento metodologico di ricerca. Le ricerche con sperimentazione didattica e le indagini su grandi campioni, nell’articolazione del dottorato, hanno permesso di valorizzare le intersezioni tra le aree del sapere con una forte impronta interdisciplinare, per oltrepassare gli steccati settoriali. Il convegno vede come protagonisti alcuni docenti di quel Collegio dottorale e molti Dottori di ricerca che, a distanza di anni dal conseguimento del titolo, riflettono sulla ricaduta professionale e metodologica di quel percorso formativo.
Per collegarsi all’evento online: https://uniroma1.zoom.us/j/88136632826?pwd=enhVTXNrOTQ5UWN5dE42ODZaTnVGUT09

Seminario “La crisi della formazione nell’età contemporanea” – 12 ottobre, Pavia
Su gentile richiesta dei Proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo il Seminario “La crisi della formazione nell’età contemporanea”, che si terrà il 12.10.2026 dalle 13.00 alle 15.00 presso l’Aula
