Convegno “Aldo Visalberghi e la pedagogia del novecento” – 18 ottobre, Roma

Su richiesta del Prof. Cristiano Corsini, segnaliamo il convegno “Aldo Visalberghi e la pedagogia del novecento”.
Il convegno, promosso dal Laboratorio di Pedagogia sperimentale dell’Università Roma Tre in occasione del centenario dello studioso, si terrà in data 18.10.2019 dalle ore 09.00 alle ore 17.00 a Roma, presso l’Aula Volpi (stanza 4.02) del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Aldo Visalberghi fu tra quanti si impegnarono per far uscire la pedagogia italiana dalle angustie nelle quali era rimasta impaniata nella prima metà del secolo. Ma, soprattutto, si deve a Visalberghi aver introdotto in Italia nuove linee di ricerca, integrandone le indicazioni con le esigenze emergenti dalle trasformazioni politiche e sociali in atto. C’è stato, dal punto di vista dello sviluppo della conoscenza educativa, un decennio aureo, che ha visto profilarsi nuove interpretazioni, anche attraverso un inconsueto impegno in progetti di ricerca internazionale. Ed è su tale decennio aureo che si soffermeranno i contributi.
Per la prenotazione: https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=aN-0_2T0jEWlRgD7OvZvarMuu9TXU7dLkCl3K2X_hoVUM1FJM1hNUEVOTUhGTDdHVkQ5UVI5TUIxMi4u

Locandina