ZigaForm version 6.1.2
Convegno "Adolescenti oggi. La sfida di crescere nel tempo dell'incertezza" - 4 maggio, Piacenza - Locandina

Convegno “Adolescenti oggi. La sfida di crescere nel tempo dell’incertezza” – 4 maggio, Piacenza

Convegno “Adolescenti oggi. La sfida di crescere nel tempo dell’incertezza” – 4 maggio, Piacenza

Su richiesta dei proff. Daniele Bruzzone e Antonella Arioli, segnaliamo il Convegno “Adolescenti oggi. La sfida di crescere nel tempo dell’incertezza”.
Il Convegno, organizzato dal Centro Studi Contesti Affetti e Relazioni Educative (CARE) in collaborazione con l’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (A.L.AE.F.) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà il 04.05.2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Sala Convegni “Giuseppe Piana” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Via Emilia Parmense 84, Piacenza).
Il convegno si colloca nell’ambito del progetto di ricerca “TeensView. Risorse e prospettive di preadolescenti e adolescenti a Piacenza”, che intende sondare i livelli di benessere, autostima, ricerca di senso, proiezione futura, supporto sociale di circa 800 studentesse e studenti della scuola secondaria di I e II grado, di età compresa tra gli 11 e i 19 anni. La survey si inserisce nel contesto di una più ampia indagine, con successive fasi di esplorazione qualitativa, sul senso e il non senso dell’esperienza scolastica, con l’obiettivo di identificare fattori di benessere e di disagio e di individuare strategie di prevenzione e contrasto della dispersione implicita e dell’abbandono scolastico.
Il convegno si rivolge a educatori e operatori sociali, insegnanti, genitori e studenti universitari e prevede la partecipazione di Daniele Bruzzone, direttore del Centro CARE, Matteo Lancini, psicologo psicoterapeuta, Giulia Sagliocco, psichiatra, Antonella Arioli, pedagogista. Tema dell’incontro è l’analisi della condizione attuale degli/delle adolescenti, in relazione ai motivi di incertezza legati alla situazione socioculturale e alle fragilità del mondo adulto che li circonda. Gli interventi saranno intercalati da momenti di drammatizzazione tratti dall’opera teatrale “Altrove” di Mattia Cabrini e la Compagnia dei Piccoli.
Al termine dell’iniziativa avverrà la consegna dei diplomi della Scuola di Counselling Esistenziale Frankliano di Piacenza.
Per maggiori informazioni: https://www.unicatt.it/eventi/ateneo/piacenza/2024/adolescenti-oggi.html

Locandina

Articoli correlati