Su richiesta dei proff. Caterina Sindoni e Stefano Lentini, segnaliamo il Convegno di studi per i 160 anni del Liceo Statale “Giuseppina Turrisi Colonna” di Catania (1861-2021).
Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Catania e dall’Università degli Studi di Messina, si terrà il 06.11.2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Magna del Liceo Statale “Giuseppina Turrisi Colonna” (via Filzi, 24).
L’evento s’inserisce nell’ambito delle attività celebrative per il 160° anniversario di una tra le più prestigiose scuole di Catania, fondata il 2 ottobre 1861 come “Real Scuola Normale”, e intitolata il 4 gennaio 1891 alla poetessa palermitana Giuseppina Turrisi Colonna. A testimoniare la vivace e lunga vita dell’Istituto, imprescindibile punto di riferimento per la formazione delle aspiranti maestre della Sicilia orientale, la presenza di un prezioso archivio storico nel quale si conserva la memoria della scuola e della città, oggi oggetto di attenzione e di valorizzazione da parte degli studiosi di un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale dal titolo “Istruzione e sviluppo nel Sud Italia dall’Unità all’età giolittiana (1861-1914)”, che coinvolge le Università di Catania, di Messina, di Sassari e l’Università della Calabria.
Le due sessioni di lavoro dedicate agli approfondimenti sulla storia dell’istituto, e alla presentazione degli esiti di alcune ricerche sulla scuola condotte nell’ambito del PRIN, saranno arricchite dall’esibizione musicale degli allievi dell’orchestra sinfonica giovanile del Liceo statale “G. Turrisi Colonna”.

Call for Paper Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”
Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Paper della Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”. L’editor di questo