Su richiesta dei proff. William Grandi, Dorena Caroli e Marnie Campagnaro, segnaliamo il Congresso Internazionale IBBY (International Board on Books for Young people) “Join the revolution! Giving every child good books”.
Il Congresso si terrà dal 30.08.2024 al 01.09.2024 a Trieste.
L’evento vedrà la partecipazione di tutte le sezioni nazionali dell’associazione, di autori e illustratori di libri per bambini, di esperti, accademici e studiosi di letteratura per l’infanzia provenienti da ogni parte del mondo.
I cinque i temi per cui presentare la propria proposta
- Gli attori e attrici del cambiamento e quindi tutte e tutti coloro che garantiscono la selezione, la produzione e la circolazione di buoni libri, insieme alla formazione e alla educazione alla lettura. Attori, attrici e azioni diverse, buone pratiche, criticità e difficoltà. Sono benvenuti contributi su progetti che mostrino in azione coloro che muovono il cambiamento, per poter replicare, condividere, consolidare, dare loro visibilità. Call rivolta in particolare a editori, biblioteche, librerie, enti e istituzioni, scuola, università e ricerca, volontari.
- Young readers: per la prima volta in un congresso internazionale, saranno presenti i giovani lettori e lettrici. Lo saranno attraverso i gruppi di lettura italiani e stranieri. Sono benvenuti contributi su progetti in cui viene dato spazio alle loro voci, alle azioni che vedono protagonisti giovani lettrici e lettori, anche attraverso video che riportano le esperienze realizzate nel mondo.
- I buoni libri motore del cambiamento Sono benvenuti contributi che consentano un approfondimento sui diversi formati, generi e linguaggi presenti nei libri per l’infanzia e l’adolescenza; su progetti culturali, artistici, pedagogici e industriali; su come sia realizzabile la circolazione dei libri di qualità. Sono previsti i seguenti sotto temi:
- il valore dei libri con le figure
- il valore della parola, della lingua e dei linguaggi
- il valore della diversità; sostenibilità, cultural diversity e social justice
- Digital literacy
- Language sensitivity
- Audience development Sono benvenuti contributi sulle strategie politiche, economiche e di coinvolgimento dell’opinione pubblica per ampliare il pubblico dei giovani lettori e lettrici. Sono previsti i seguenti sottotemi:
- strategie (politiche, economiche, sociali)
- public engagement
- Stampa/Radio/ televisione
- social media
- Fiere del libro
- Frontiere e ponti tra lingue, paesi, culture diverse. I temi affrontati sono: traduzione, multilinguismo, progetti di frontiera, biblioteche circolanti. Ogni intervento avrà la durata di 15 minuti, per i poster ci sarà uno spazio dedicato.
Programma: https://www.ibbycongress2024.org/it/dear-friends-a-welcome-letter-2/
Call: https://www.ibbyitalia.it/aperte-le-call-for-paper-congresso-internazionale-ibby-trieste-2024/
Iscrizioni alle Call: https://www.ibbycongress2024.org/it/call-for-papers-ita/
Registrazioni: https://www.ibbycongress2024.org/it/registrazione/