Su richiesta del Prof. Vincenzo Schirripa, segnaliamo la conferenza del prof. Philippe Meirieu, professore emerito di Scienze dell’educazione all’Université Lumière Lyon 2, “Per una pedagogia scolastica. Un sapere per la cittadinanza”.
La conferenza si svolgerà in data 10.10.2018 dalle 11.00 a Roma, presso l’Università LUMSA (piazza delle Vaschette).
Meirieu è uno dei più noti pedagogisti francesi; tradotto in numerose lingue, è impegnato nel dibattito pubblico sulla scuola come fucina della cittadinanza democratica. I suoi ultimi libri editi in italiano sono Fare la scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia (Franco Angeli, 2015) e Pedagogia. Dai luoghi comuni ai concetti chiave (Aracne, 2018), curati da Enrico M. Bottero che introdurrà e tradurrà il suo intervento. Sono
stati invitati a partecipare al dibattito rappresentanti dell’associazionismo professionale degli insegnanti e del mondo della scuola.
Per maggiori informazioni: https://lumsa.it/una-pedagogia-scolastica-conferenza-di-philippe-meirieu.

Call for Papers della Rivista Scientifica di Ateneo “Attualità Pedagogiche” sul tema “Il desiderio come categoria pedagogica”
Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Papers per il IV numero della Rivista Scientifica di Ateneo “Attualità Pedagogiche” sul tema “Il desiderio come categoria pedagogica”. L’Editor