ZigaForm version 6.1.2
Conferenza Internazionale "Storie d'infanzia tra conflitto e guerra. Visioni, prospettive e rappresentazioni letterarie" - 24 novembre (Padova)

Conferenza Internazionale “Storie d’infanzia tra conflitto e guerra. Visioni, prospettive e rappresentazioni letterarie” – 24 novembre, Padova

Conferenza Internazionale “Storie d’infanzia tra conflitto e guerra. Visioni, prospettive e rappresentazioni letterarie” – 24 novembre, Padova

Su richiesta della prof.ssa Marnie Campagnaro, segnaliamo la Conferenza Internazionale “Storie d’infanzia tra conflitto e guerra. Visioni, prospettive e rappresentazioni letterarie”.
La Conferenza, organizzata dall’Università degli Studi di Padova, si terrà il 24.11.2023 dalle ore 09.00 alle ore 18.00 presso il Palazzo Santo Stefano (Piazza Antenore, Padova).
L’iniziativa, aperta alla comunità, è dedicata ad approfondire, in un contesto interdisicplinare, tematiche legate all’infanzia, al conflitto e alla guerra attraverso l’analisi critica di testi letterari, in particolare albi illustrati. In un contesto contemporaneo permeato da venti di guerra, la conferenza si propone di esplorare la rilevanza e l’impatto che la rappresentazione letteraria dei conflitti e della guerra nei libri per l’infanzia gioca sull’immaginario collettivo e sulla costruzione dell’esperienza di lettura in contesti scolastici ed extrascolastici. La conferenza si struttura intorno a tre direttrici di lavoro.
La prima parte è dedicata alla riflessione filosofica sul ruolo del conflitto, non solo nella letteratura per l’infanzia ma anche nella vita quotidiana.
La seconda parte si focalizza sull’apporto della riflessione pedagogica rispetto all’interazione tra conflitti, marginalità, povertà educativa e letteratura per l’infanzia. In questo contesto, le narrazioni possono divenire strumenti speciali per affrontare complessità sociali e morali in un mondo segnato dalle tensioni belliche.
La terza parte si concentra sull’analisi storico-letteraria e visiva delle rappresentazioni di guerra negli albi illustrati in Italia e in Europa. Il programma include laboratori interattivi.
La Conferenza internazionale è organizzata dal Gruppo di ricerca in Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza LETIN UNIPD del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con la Biblioteca Beato Pellegrino e la Provincia di Padova.
Per maggiori informazioni: cdp.childrensliterature@unipd.it, https://www.childrensliterature-unipd.it, Instagram: childrensliterature.unipd

Locandina

 

Articoli correlati