Conferenza internazionale "Reinventing education" - 3-5 giugno - call

Conferenza internazionale “Reinventing education” – 3-5 giugno

Conferenza internazionale “Reinventing education” – 3-5 giugno

Su richiesta della prof.ssa Silvia Zanazzi, segnaliamo la seconda conferenza internazionale della rivista “Scuola Democratica” dal titolo “Reinventing education”.
La conferenza, organizzata da Scuola Democratica, Centro Interuniversitario per la Ricerca Didattica dell’Università degli Studi di Cagliari e dell’Università degli Studi di Sassari e Il Mulino, si terrà online dal 03.06.2021 al 05.06.2021.
Il Comitato Scientifico della 2nd International Conference of the Journal “Scuola Democratica” “Reinventing education” della Rivista Scuola Democratica invita a presentare abstract/papers ad una o due tra le varie sessioni previste nell’ambito degli stream della Conferenza che coprono numerose tematiche, quali: Society in a Global Perspective; Citizenship and Democracy; School and Work; Equality, Inclusion and Differences; University and Post-Pandemic Scenarios; Schooling in the Pandemic and Beyond; Technology of/in Education; Practice in Teaching/Learning/Space/Time; Gender Issues; Youth in the Future & the Future of Education.
L’invito a presentare abstract/papers è aperto fino al 04.04.2021.
Le sfide poste dal mondo contemporaneo impongono un profondo un ripensamento dei concetti, delle politiche e delle pratiche educative. La questione dell’educazione ‘per cosa?’, ‘come?’ e ‘per chi?’ è diventata ineludibile e tuttavia è rimasta in gran parte irrisolta e sfuggente a causa di un tenace attaccamento alle idee e alle routine del passato, ormai slegate dalle radicali trasformazioni necessarie per i sistemi educativi. Scenari, riflessioni e pratiche che favoriscano la opportunità di un cambiamento verso la reinvenzione dell’education come motore di processi più generali e globali costituiscono i temi centrali della Conferenza e saranno pertanto affrontati con approcci multi- e trans-disciplinari da parte di esperti di diverse comunità di ricerca, tra cui la sociologia, la pedagogia, la psicologia, l’economia, l’architettura, le scienze politiche, ecc.
Speriamo con questa opportunità di confermare l’ampia partecipazione registrata in occasione della prima edizione della Conferenza. Gli organizzatori, i promotori e i partner della Conferenza desiderano invitare educatori, insegnanti, ricercatori, studiosi, accademici, scienziati, professionisti, esperti e politici ad unirsi nel confronto e a portare le discipline verso una serie più integrata di reti e alleanze. Oltre ai Panel, la Conferenza prevede Sessioni in plenaria di relatori come Joe O’Hara (European Educational Research Association), Andreas Schleicher (Direzione del l’istruzione e delle competenze del l’OCSE), Noah Sobe (UNESCO Education Research and Foresight Programme), Nadia Urbinati (Columbia University), Christian Laval (Université Paris Nanterre) e sessioni in semi-plenaria, simposi e workshops.
Per maggiori informazioni: https://www.scuolademocratica-conference.net

Call

Articoli correlati