Su richiesta della prof.ssa Marcella Milana, segnaliamo la V Conferenza internazionale “Problematising the Futures of Adult Education. Between Global, National, Regional and Local Policies and Actors”.
Il Convegno Internazionale, organizzato dal Network di ricerca Policy Studies on Adult Education, attivo nell’ambito della European Society for Research on the Education of Adults (ESREA), si terrà dal 29.02.2024 al 02.03.2024 a Funchal, Isola di Madera (Portogallo).
Fin dalla sua nascita quale uno degli ambiti di politica pubblica, l’educazione degli adulti ha avuto quali obiettivi principali la promozione del diritto all’istruzione, della parità di accesso e di successo nell’istruzione, della giustizia sociale, della condivisione della conoscenza, del miglioramento delle condizioni sociali ed economiche, e della libertà di pensiero e di apprendimento.
Oggi i problemi e le sfide tradizionali dell’educazione degli adulti sono affiancati da nuovi problemi quali la minor attenzione dello Stato al settore dell’educazione degli adulti, la complessità del sistema di educazione e formazione degli adulti, l’aumento della disoccupazione strutturale e l’uso di politiche educative per risolvere problemi di scarsa qualificazione del mercato del lavoro nonché problemi economici, scientifici e tecnologici che incidono sui contesti lavorativi, sui cambiamenti climatici e sulle sfide ambientali, o sui rischi civici e politici derivanti dall’ascesa dei partiti di destra, dei movimenti sociali estremisti e del pensiero conservatore.
Pertanto, il futuro dell’educazione degli adulti, quando si considerano le politiche e gli attori politici a livello globale, nazionale, regionale e locale, richiede una problematizzazione critica. Questa è la sfida lanciata a quanti vorranno partecipare a questa conferenza!
Il Comitato Organizzativo invita all’invio di abstracts entro il 19.10.2023.
Per maggiori informazioni: https://drive.google.com/file/d/1dqolul1DJTp3lLJ9WLTQ4gaBAx0dCwxx/view

Call for Paper Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”
Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Paper della Rivista “Attualità Pedagogiche” per la Special Issue “Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze”. L’editor di questo