Su richiesta dei proff. Laura Formenti e Andrea Galimberti, segnaliamo la Conferenza Internazionale “Encountering the other. Biographies, spaces and relationships in adult education”.
La conferenza, organizzato dalla University of Lower Silesia, si terrà a Wroclaw (Polonia) dal 03.03.2022 al 06.03.2022.
Inviare proposte di presentazioni relative a ricerche che, utilizzando metodi biografici, narrativi, autobiografici, mettono a fuoco i temi della call:
- gli spazi dell’incontro: fisici, cultural, politici, psicologici ed ecologici;
- le relazioni di potere, vulnerabilità, rispetto, marginalizzazione;
- la dimensione critico-storica dell’EdA: spazi educativi tradizionali, istituzionali, coloniali, ecc.
- la dimensione materiale: l’impatto del mondo non-umano, degli oggetti, delle strutture;
- le esperienze interculturali, in particolare l’incontro con i migranti alla ricerca di mondi sicuri;
- le questioni metodologiche: come costruire narrative significative, ricche di sfumature, contestualizzate attraverso una pratica di ricerca rigorosa, riflessiva e relazionale;
- la comprensione micro, meso e macro (incluso il mondo virtuale) che può venire dalle storie raccolte;
- la complessità delle interazioni con gli altri, dei processi e dei sistemi coinvolti.
Il network LHBN cerca di costituirsi come comunità di ricerca e di sostenere la partecipazione attiva, l’immaginazione metodologica e dei partecipanti. Siamo particolarmente interessati a capire se quello che facciamo può fare la differenza nel mondo in cui viviamo. Speriamo che la conferenza ci aiuti a rimettere insieme la comunità dopo l’isolamento provocato dalla pandemia e che sia essa stessa uno spazio nel quale riflettere insieme sulle sue conseguenze e sulle future possibilità.
Termine per l’invio delle proposte: 22.11.2021
Per informazioni e per inviare una proposta: https://lhbn2022.dsw.edu.pl/
La conferenza si terrà in presenza se le condizioni di sicurezza lo consentiranno. Gli organizzatori sono pronti a spostarla online se necessario.