Su richiesta della prof.ssa Roberta Piazza, segnaliamo la Conferenza “Favorire l’educazione STEAM nella fascia 0-6 anni. Il progetto STEAM+ Skills development in early childhood education and care in Europe”.
La Conferenza, organizzata dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania, si terrà il 18.05.2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.45 presso l’Auditorium della Città della Scienza dell’Università degli Studi di Catania (Via Simeto 23, Catania).
Il progetto europeo “Erasmus+ STEAM+ Skills development in early childhood education and care in Europe” è stato volto a migliorare la qualità dei servizi di educazione e cura nella prima infanzia, attraverso la condivisione delle buone pratiche dei sei paesi europei coinvolti (Italia, Belgio, Bulgaria, Ungheria, Bosnia e Portogallo). Gli ultimi anni hanno visto un crescente interesse verso l’educazione STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica) anche nella fascia di età 0-6, testimoniato da un ricco fiorire di progetti, azioni e buone pratiche. La conferenza intende pertanto promuovere la condivisione di alcune pratiche di educazione STEAM per la fascia di età 0-6 realizzate nel territorio catanese.
L’obiettivo è coinvolgere docenti, educatori, ricercatori, studenti, associazioni, amministratori locali per operare un confronto sulle attività STEAM messe in atto e per riflettere sulle potenzialità che esse hanno per lo sviluppo dei bambini e delle bambine. L’evento ha la finalità di presentare i risultati della ricerca e di operare una prima ricognizione delle attività realizzate nei contesti locali, per favorire lo scambio di esperienze e definire un piano di azione su come sviluppare una rete territoriale per la formazione STEAM nella prima infanzia.
Per maggiori informazioni: https://www.disfor.unict.it/it/content/favorire-leducazione-steam-nella-fascia-0-6-anni

Convegno “Post Cultural Conference” – 31 maggio – 3 giugno, Wroclaw (Polonia)
Su richiesta della prof.ssa Teodora Pezzano, segnaliamo il Convegno “Post Cultural Conference”. Il Convegno, organizzato dall’Università di Wroclaw (Polonia), si terrà dal 31.05.2023 al 03.06.2023. Il Convegno affronterà, con il